Settimo Torinese (TO), 4 maggio 2017

IL PROCEDIMENTO DI ACCERTAMENTO TRIBUTARIO
VERSO IL DIGITALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

In collaborazione con
4 MAGGIO 2017
Sala Primo Levi
Biblioteca Archimede
P.zza Campidoglio, 50
SETTIMO TORINESE (TO)

CAPIENZA SALA: 100 POSTIsn_disabile

 

Comune
di SETTIMO TORINESE

 

Il diritto amministrativo e quello tributario sono sempre più inesorabilmente interessati dalle trasformazioni conseguenti agli interventi normativi che riguardano l’introduzione e l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione nell’ambito dell’amministrazione  pubblica.
E’ in atto una vera e propria rivoluzione da un sistema paese di tipo analogico ad uno di tipo digitale. Tale processo rivoluzionario vede coinvolta in prima linea la pubblica amministrazione.
Ciò impone anche a chi opera nel settore pubblico uno sforzo professionale non semplice in quanto non si tratta di imparare (solo) nuove norme ma richiede un cambio di approccio prospettico alla materia pubblica dettato dal passaggio dalla materialità della carta all’immaterialità del bit, che rischia di far vacillare anche i più solidi convincimenti giuridico-amministrativi, faticosamente costruiti in anni di servizio. Tale processo di apprendimento e recepimento non potrà che essere graduale.
Con la presente giornata si intende affrontare la materia del procedimento di accertamento tributario inserendo i principali istituti interessati dalle delle nuove tecnologie.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)
Daniela MARTINENGO (Responsabile Servizio Gestione Tributi del Comune di Asti - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU
(Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Procedimento amministrativo-tributario
- principi fondamentali e statuto dei diritti del contribuente
- programmazione delle azioni di controllo
- decadenza del potere e prescrizione del diritto

Obblighi del contribuente
- dichiarazione fiscale
- versamento e pagoPA

Istruttoria
- responsabile del procedimento e funzionario responsabile d’imposta
- istruttoria, banche dati  e privacy

Atto di accertamento
- natura, contenuto e motivazione
- forma digitale e firma elettronica
- notifica tradizionale ed a mezzo pec
- illegittimità ed autotutela

Sanzioni amministrative tributarie
- principi in materia sanzionatoria  
- ravvedimento operoso
- cumulo giuridico

Istituiti deflattivi del contenzioso
- adesione all’atto o alla sanzione
- accertamento con adesione
- mediazione
- conciliazione giudiziale ed extragiuziale

Ore 12,30
Maggioli Tributi presenta: "Il servizio che si occupa di tutte le attività propedeutiche alle operazioni di accertamento delle entrate".

 


Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30

Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 27 maggio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA