Amelia (TR), 21 settembre 2017
 

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA RISCOSSIONE
DELLE ENTRATE COMUNALI NEL 2017

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 21 SETTEMBRE 2017
Sala  Conti Palladini
C/o Biblioteca Comunale
Piazza Augusto Vera
AMELIA (TR)

CAPIENZA SALA: 90 POSTI

 

Comune di
AMELIA

 
La materia della riscossione ha assunto ancor più rilevanza strategica nell’economia della gestione delle risorse comunali a seguito dell’acuirsi e del prolungarsi dell’attuale fase economica recessiva.
E’ necessario sensibilizzare i funzionari comunali che si occupano di entrate sulla importanza strategica assunta dalla riscossione nell’ambito degli equilibri economico-finanziario dei Comuni, soprattutto dopo l’entrata in vigore della riforma della contabilità degli enti locali.
L’intento è quello di offrire un panorama quanto più ampio anche se non esaustivo sulle questioni principali relative all’organizzazione ed alla gestione dell’attività di riscossione, sensibilizzando i partecipanti sulla necessaria trasformazione degli uffici di accertamento di tributi in uffici di gestione delle entrate e della riscossione.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle novità in materia di riscossione introdotte dal DL 22/10/2016 n.193, come convertito nella legge 1/12/2016 n. 225, tenendo conto delle eventuali modificazioni e novità normative nel frattempo intervenute.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Laura PERNAZZA (Sindaco del Comune di Amelia)
Stefano BALDONI (Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)
Michele FARNETI (Responsabile Area Economico Finanziaria del Comune di Fossato di Vico (PG) - Presidente Comitato Regionale ANUTEL per l'Umbria)
Riccardo PASSAGRILLI (Responsabile Settore Entrate Tributarie, Extra-tributarie e Gestione del Patrimonio del Comune di Amelia - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per l'Umbria)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU (Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

SCENARIO ATTUALE
- Dalla crisi economica alla nuova contabilità armonizzata
- Trasformazione da uffici tributi ad uffici entrate-riscossione

MODELLI ORGANIZZATIVI
- Gestione diretta
- Affidamento esterno
- Modelli organizzativi alternativi
- Equitalia: proroga, remunerazione ed inesigibiltà
- Affidamento dell’accertamento e riscossione all’Agenzia Entrate-riscossione

RISCOSSIONE ORDINARIA
- Autoliquidazione e liquidazione d’ufficio riscossione ordinaria ex art.2-bis DL n..193/16 pagoPA

RISCOSSIONE PRE-COATTIVA
- Customer care e recupero del credito
- Dilazione – compensazione – accollo

RISCOSSIONE COATTIVA
- Funzionario della riscossione
- Ingiunzione fiscale
- Fermo beni mobili registrati ed ipoteca
- Tipologie di espropriazione forzata
 

 

Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 14 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.