San Benedetto del Tronto (AP), 16 novembre 2017

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA RISCOSSIONE
DELLE ENTRATE COMUNALI NEL 2017

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
16 NOVEMBRE 2017
Auditorium Comunale G.Tebaldini
Viale Alcide de Gasperi, 124
SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI
 
 
La materia della riscossione ha assunto ancor più rilevanza strategica nell’economia della gestione delle risorse comunali a seguito dell’acuirsi e del prolungarsi dell’attuale fase economica recessiva.
E’ necessario sensibilizzare i funzionari comunali che si occupano di entrate sulla importanza strategica assunta dalla riscossione nell’ambito degli equilibri economico-finanziario dei Comuni, soprattutto dopo l’entrata in vigore della riforma della contabilità degli enti locali.
L’intento è quello di offrire un panorama quanto più ampio anche se non esaustivo sulle questioni principali relative all’organizzazione ed alla gestione dell’attività di riscossione, sensibilizzando i partecipanti sulla necessaria trasformazione degli uffici di accertamento di tributi in uffici di gestione delle entrate e della riscossione.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle novità in materia di riscossione introdotte dal DL 22/10/2016 n.193, come convertito nella legge 1/12/2016 n. 225, tenendo conto delle eventuali modificazioni e novità normative nel frattempo intervenute.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Pasqualino PIUNTI (Sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto)
Giorgio NOBILI (Già Responsabile Servizio Tributi del Comune di Tolentino (MC) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU (Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

SCENARIO ATTUALE
- Dalla crisi economica alla nuova contabilità armonizzata
- Trasformazione da uffici tributi ad uffici entrate-riscossione

MODELLI ORGANIZZATIVI
- Gestione diretta
- Affidamento esterno
- Modelli organizzativi alternativi
- Equitalia: proroga, remunerazione ed inesigibiltà
- Affidamento dell’accertamento e riscossione all’Agenzia Entrate-riscossione

RISCOSSIONE ORDINARIA
- Autoliquidazione e liquidazione d’ufficio riscossione ordinaria ex art.2-bis DL n..193/16 pagoPA

RISCOSSIONE PRE-COATTIVA
- Customer care e recupero del credito
- Dilazione – compensazione – accollo

RISCOSSIONE COATTIVA
- Funzionario della riscossione
- Ingiunzione fiscale
- Fermo beni mobili registrati ed ipoteca
- Tipologie di espropriazione forzata
 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 10 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.