Padova, 22 novembre 2017

NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI FINANZA LOCALE E BILANCIO 2018/2020

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

In collaborazione con
22 NOVEMBRE 2017
Sala Anziani
Palazzo Moroni
Via VIII Febbraio
PADOVA

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 

Comune di PADOVA

 

L’incontro si propone di analizzare le principali modifiche normative intervenute nel corso del 2017 in vista della predisposizione del nuovo bilancio 2018/2020.
Verranno inoltre esaminate le norme relative ai vincoli di finanza pubblica che, a partire dal 2016, hanno sostituito i precedenti vincoli imposti dal Patto di Stabilità.
Nel corso della giornata verranno inoltre prese in esame i diversi aspetti della contabilità degli Enti Locali alla luce degli aggiornamenti ai principi contabili intervenuti, soffermandosi sull’entrata a regime per tutti gli Enti della contabilità economico/patrimoniale integrata e del Bilancio consolidato.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Pietro LO BOSCO (Funzionario Contabile A. S. Settore Risorse Finanziarie e Tributi del Comune di Padova - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
Carlo SARTORE (Vice Segretario e Dirigente Settore Amministrativo Economico Finanziario del Comune di Castelfranco Veneto (TV) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Elena BRUNETTO
(Dirigente Settore Finanziario del Comune di Venaria Reale (TO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Il D.L. 50/2017 convertito in Legge 96/2017

Il D.L. 91/2017 e le modifiche al principio contabile sui ribassi d'asta

Gli aggiornamenti ai Principi Contabili D.Lgs.118/2011 e s.m.i.
- Il D.M. 18/05/2017 - 6' decreto correttivo.
- Il D.M. 11/08/2017 - 7' decreto correttivo.

Indicazioni operative per la predisposizione del Bilancio 2018/2020:
- Le politiche tributarie.
- La quantificazione del Fondo di Solidarietà Comunale.
- Le novità in materia di utilizzo dei proventi derivanti dai permessi a costruire.
- I vincoli in materia di indebitamento.
- La previsione della spesa di personale.
- Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità a bilancio.
- Il Decreto Fiscale e il Disegno di Legge di Bilancio 2018.

Il pareggio di bilancio e i vincoli di finanza pubblica

L'entrata in vigore a regime della contabilità economico/patrimoniale anche negli Enti di minori dimensioni

Il Bilancio consolidato e la definizione dell'area di consolidamento per il 2017 e per il 2018, alla luce delle modifiche intervenute al principio contabile

 

 


Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30

Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 20,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "Isola di Caprera" - Via Marsilio da Padova, 11/15. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834