Casalgrande (RE), 15 novembre 2017

CONTENUTO, APPROVAZIONE E FINANZIAMENTO
DEL PIANO FINANZIARIO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
E RISVOLTI CONTABILI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Responsabili Ufficio Tributi e Finanziario, Responsabili Ufficio Ambiente.

 

In collaborazione con 15 NOVEMBRE 2017
Sala Espositiva Incontro
Teatro De Andre'
P.zza R. Ruffilli, 1
CASALGRANDE (RE)

CAPIENZA SALA: 65 POSTIsn_disabile

 

Comune di
CASALGRANDE


 
Il corso si propone di esaminare i principali aspetti giuridici, tributari, finanziari e contabili del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti. In particolare, saranno approfondite le voci di costo che maggiormente interessano il bilancio comunale, incluse nella categoria dei costi comuni e quelle derivanti dalla gestione del tributo. Particolare rifermento sarà effettuato alla disciplina adottata dalla Regione Emilia Romagna.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Roberto VACCARI
(Sindaco del Comune di Casalgrande)
Marco CASSINADRI (Vice Sindaco del Comune di Casalgrande)
Sonia ROMANI (Ufficio Tributi del Comune di Polinago (MO) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Stefano BALDONI (Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

Contenuto del PEF ai sensi dell'art. 8 DPR 158/1999 e della relazione a corredo, alla luce della recente giurisprudenza in materia;
Costi afferenti il servizio, relativa modalità di calcolo nonché modalità di contabilizzazione sul Bilancio dell'Ente, con particolare riferimento a:
- Fondo Svalutazione Crediti;
- Crediti inesigibili;
- Rimborsi TARI (in compensazione tra annualità e rimborsi anni precedenti senza compensazione);
- Recupero evasione (Accertamenti per omessa e infedele denuncia relativi ad anni precedenti) e relativi sanzioni e interessi;
- Agevolazioni;
Tempi, modalità e competenze in materia di approvazione del PEF anche alla luce del percorso fissato da Atersir.
Tempi, modalità e competenze in materia di rendicontazione del PEF e raccordo tra i vari periodi d'imposta.
Ripartizione dei costi tra le utenze e calcolo delle tariffe del tributo
L'evoluzione verso la tariffa corrispettiva e lo schema di decreto sull'assimilazione dei rifiuti.

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.