Fiorenzuola D'Arda (PC), 27 novembre 2017

IL BILANCIO 2018-2020:
AGGIORNAMENTI E NOVITÀ DI FINANZA LOCALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali
In collaborazione con 27 NOVEMBRE 2017
Sala Consiliare
Via San Giovanni, 2

FIORENZUOLA D'ARDA (PC)

CAPIENZA SALA: 100 POSTIsn_disabile

 

Comune di
FIORENZUOLA D'ARDA
 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Marcello MINARI
(Assessore al Bilancio del Comune di Fiorenzuola d'Arda)
Maria ROSSI (Responsabile Servizio Associato Tributi e Catasto dell' Unione Valnure e Valchero (PC) - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per l' Emilia Romagna)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Barbara RAMPINI (Dirigente Settore Economico e Finanziario del Comune di Lodi - Docente A.N.U.T.E.L.)

La nuova bozza DDL Legge di bilancio 2018: analisi dei commi rilevanti per gli Enti Locali.
Gli effetti sul bilancio del DL 50/2017 e il DL 91/2017.
DUP e programmazione di bilancio: Piano opere pubbliche; piano alienazione e valorizzazione immobili; piano acquisti beni e servizi; piano fabbisogno personale.
Gli adempimenti della manovra di bilancio 2018-2019-2020.
L’analisi delle risorse disponibili, il Fondo di solidarietà comunale e altri fondi statali.
L’aggiornamento del pareggio sui saldi di bilancio.
I nuovi vincoli di finanza pubblica.
Gli equilibri di bilancio secondo il D.Lgs. 118/2011 e smi.
I vincoli in materia di personale.
L’importanza della programmazione della cassa.
La verifica della congruità dei fondi rischi e fondi onerii

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 20 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.