Bracigliano (SA), 18 dicembre 2017

IL PATRIMONIO E GLI INVENTARI
LE REGISTRAZIONI CONTABILI DELL’ARMONIZZAZIONE
DEI BILANCI IN CONTABILITA’ ECONOMICA

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con 18 DICEMBRE 2017
Auditorium "Palazzo De Simone"
Via Vittorio Emanuele
BRACIGLIANO (SA)

CAPIENZA SALA: 300 POSTI

 

Comune di
BRACIGLIANO

 

L’armonizzazione contabile impone la quantificazione del risultato di amministrazione della gestione finanziaria di competenza e, contestualmente, la rilevazione del risultato di esercizio, l’utile o la perdita, attraverso l’analisi economico patrimoniale dei fatti di gestione e la loro registrazione con il sistema della partita doppia.
Il fine ultimo è la misurazione della variazione del patrimonio prodotta dagli accadimenti gestionali.
Presupposto indispensabile è l’esatta quantificazione del patrimonio posseduto dall’Ente attraverso una puntuale ricognizione di tutti i beni e i rapporti attivi e passivi dell’Ente e una rigorosa loro valutazione attraverso l’utilizzo dei  criteri dettati dal principio contabile applicato della contabilità economico-patrimoniale.
Il fine della giornata di formazione è quello di portare a conoscenza gli obblighi di legge e nel contempo far acquisire i metodi e gli strumenti necessari per la redazione del primo stato patrimoniale e l’elaborazione del conto economico e la correlata variazione del patrimonio netto.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Antonio RESCIGNO (Sindaco del Comune di Bracigliano)
Agostino SORA’ (Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per la Campania)
Concetta RUSSO (Responsabile Servizio Finanziario del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Ivana RASI (Dirigente Servizio Finanziario, Entrate Tributarie e Patrimoniali del Comune di Grottaferrata (RM) - Docente A.N.U.T.E.L.)

Lo stato patrimoniale
- Il patrimonio oggetto di quantificazione
- L’aggiornamento degli inventari
- La classificazione degli immobili negli inventari
- L’importanza della distinzione tra beni demaniali e patrimoniali e tra beni patrimoniali disponibili ed indisponibili
- Il raccordo con lo stato patrimoniale
- La posizione della Corte dei Conti

La riclassificazione dello stato patrimoniale
- La riclassificazione dei crediti, dei debiti e delle immobilizzazioni: esempi pratici
- La riclassificazione dei conferimenti
- Il trattamento particolare dei proventi da permessi a costruire
- La riclassificazione del patrimonio netto
- Il concetto di fondo di dotazione e sua determinazione
- Le riserve del patrimonio netto:  l’introduzione delle riserve indisponibili

La valutazione delle componenti del patrimonio
- La rilevazione delle differenze di rivalutazione/svalutazione

La misurazione del risultato economico
- Il nuovo schema di conto economico
- Dalla contabilità finanziaria alla contabilità economica attraverso la matrice di correlazione
- Le scritture di integrazione e di rettifica:
    - L’accantonamento ai fondi
    - Ratei, risconti e ammortamenti
    - Esempi di rilevazione per ogni tipologia di scritture di assestamento

Il bilancio consolidato
- La definizione di gruppo amministrazione pubblica
- Il perimetro di consolidamento
- Cenni sulle operazioni preliminari alla redazione del bilancio consolidato
e scadenze.

Ore 12,30 - 13,00
DEDAGROUP presenterà: "Civilia Next: Porta i dati al centro, realizza il cambiamento"
Intervento: Romualdo PIZZA
 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 11 dicembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA