Sassari, 19 aprile 2018

DALL’ACCERTAMENTO ALLA RISCOSSIONE
DELLE PRINCIPALI ENTRATE COMUNALI NEL 2018

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
SASSARI

19 APRILE 2018
Sala "Nino Langiu"
C/O Comando Polizia Municipale
Via Carlo Felice, 8
SASSARI

CAPIENZA SALA: 99 POSTI

 
 
Gli operatori degli uffici tributi comunali sono consapevoli dell’importanza assunta dalla riscossione nell’economia della gestione delle risorse comunali. Il presente corso si propone di fornire argomentazioni teorico-pratiche sull’impostazione e sulla sperimentazione diretta dell’attività di riscossione delle proprie principali entrate. L’obiettivo è quello di trasmettere la consapevolezza ai discenti che la pratica diretta dell’attività di riscossione è alla portata degli uffici tributi per assicurare una concreta ed efficace difesa dei propri crediti, impostando l’attività e gli atti secondo i canoni delle buone pratiche amministrative. A tal fine si ci avvarrà del richiamo di diversi casi pratici maturati con riferimento allo svolgimento dell’attività di riscossione diretta delle entrate comunali.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Simone CAMPUS (Assessore al Bilancio del Comune di Sassari)
Ettore Antonio CASU (Responsabile Servizio Tributi del Comune di La Maddalena (OT) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per la Sardegna)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Roberto LENZU (Responsabile Direzione Entrate del Comune di Sassuolo (MO) - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Strumenti di governance, gestione e organizzazione della riscossione
- Sistema informativo-contabile e riconciliazione dei pagamenti.
- Attività di data entry e tempi di riscossione.
- Gestione della postalizzazione e della notificazione.

Formazione del credito comunale
- Sistema di riscossione ordinaria ex art.2-bis DL n..193/16: F24 e pagoPA.
- Potere regolamentare del Comune per definizione di: strumenti; modalità e tempi.
- Liquidazione d’ufficio bonaria in materia di TARI-TOSAP-ICP.
- Autoliquidazione e controllo d’ufficio in materia di IMU-TASI.
- Crediti per servizi alla persona.
- Crediti per oneri urbanistici.
- Crediti per sanzioni amministrative.

Tutela del credito nella fase pre-coattiva della riscossione
- Customer care, rapporto con il debitore e recupero del credito.
- Dilazione – compensazione – accollo.
- Definizione dei ruoli e delle ingiunzioni ex DL n.193/2016 e DL n.148/2017.

Tutela del credito nelle procedure concorsuali
- Comunicazioni, insinuazione e natura delle procedure concorsuali.
- Gestione del credito nel fallimento, nel concordato e nelle altre procedure.
- Insinuazione e gestione del credito nelle crisi da sovra indebitamento.
- Insinuazione e gestione del credito nei sequestri ex normativa antimafia.

Formazione del titolo esecutivo ed azioni individuali esecutive
- Funzionario della riscossione.
- Formazione del titolo esecutivo: natura e funzione dell’ingiunzione fiscale.
- Fermo beni mobili registrati ed ipoteca.
- Espropriazione mobiliare, verso terzi ed immobiliare.
- Azione revocatoria.
- Intervento in procedure esecutive individuali di terzi.

Ore 12,30
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"


 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 aprile 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
 

SI RINGRAZIA