Desenzano del Garda (BS), 19 aprile 2018

LE TEMATICHE TECNICHE NELL'IMU:
CONSIGLI OPERATIVI PER UN APPROCCIO CONSAPEVOLE
DA PARTE DEGLI UFFICI TRIBUTARI E DEGLI UFFICI TECNICI COMUNALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Uffici Tecnici, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
DESENZANO DEL GARDA
19 APRILE 2018
Sala Peler
Palazzo Todeschini
Via Porto Vecchio, 35
DESENZANO DEL GARDA (BS)

CAPIENZA SALA: 110 POSTIAccesso disabili
 
 
L’attività di controllo che gli uffici tributari svolgono sull'IMU e sulla TASI, e, ancor prima, sull'ICI necessita di una fattiva collaborazione con gli uffici tecnici comunali. La trasversalità della fattispecie, toccando competenze negli ambiti urbanistici, edilizi, estimativi e fiscali, crea una evidente fragilità nel sistema di controllo che fa emergere lacune nelle diverse competenze. E’ frequente la tensione tra uffici tra chi, ad esempio, vuole far prevalere le ragioni urbanistico/edilizie su quelle fiscali e chi, viceversa, ritiene che le regole fiscali godano di una specialità tale da ampliare il concetto/criterio di edificabilità delle aree. Entrano, poi, in gioco altre conseguenze derivanti da scelte politico-amministrative che producono evidenti riflessi sugli uffici tributari e sugli obblighi impositivi posti a carico dei contribuenti.
Le criticità nel rapporto tra tecnici e fiscalisti non è limitata all'ambito delle aree edificabili ma si estende anche ai fabbricati ove l'indisponibilità dell'obbligazione tributaria e le sue regole speciali contrastano con concetti legati, ad esempio, all'agibilità o abitabilità dei fabbricati e alla impossibilità di regolarizzare opere edilizie prive di autorizzazione.
Il programma si propone di analizzare le diverse criticità fornendo utili elementi per approfondire la tematica in discussione giungendo a definire un percorso finalmente chiaro, ove possibile, non solo per rendere più semplice l’attività di controllo ma anche per proporre soluzioni al fine di intraprendere, finalmente, un percorso condiviso e consapevole tra tecnici e fiscalisti, costruendo le basi formative per la figura del tecnico-fiscale.
Pertanto per i suoi contenuti specialistici il programma si rivolge non solo ai funzionari degli uffici tributari ma anche ai funzionari degli uffici tecnici comunali.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Loretta BETTARI (Dirigente Servizi Finanziari del Comune di Desenzano del Garda)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatori:
Andrea GIGLIOLI (Funzionario Tecnico - Servizio Entrate - U.O.C. Gestione Tributi Comunali del Comune di Reggio Emilia - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)
Roberto BOLONDI (Dirigente Settore Pianificazione e Gestione del Territorio del Comune di Fiorano Modenese (MO))
 

Elementi delle aree fabbricabili
- rilevanza del concetto di edificabilità “fiscale” rispetto alla edificabilità urbanistico-edilizia fino alle sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale: si discute di valori ma non di edificabilità;
- edificabilità in corso d'anno: la controversa tesi della Corte di Cassazione e i consigli operativi per porvi rimedio;
- le nuove forme di pianificazione urbanistica regionale: l’aggancio con le forme di pianificazione tradizionale;
- la delocalizzazione e la cessione dei diritti edificatori come nuovo modello di pianificazione: le conseguenze per l'IMU e la TASI;
- la comunicazione della sopraggiunta edificabilità sui terreni: competenze, contenuti e conseguenze al mancato adempimento;
l'impossibilità di rimborso per le aree divenute inedificabili: le conseguenze derivanti dalle cosiddette “varianti in diminuzione” della edificabilità;
i terreni sottoposti a vincoli urbanistici:
    - inedificabilità assoluta e relativa;
    - vincoli conformativi e vincoli espropriativi;
    - la decadenza del vincolo e le aree bianche.
l'occupazione d'urgenza: fino a quando è dovuta l'imposta in capo all'espropriando?
il rapporto di pertinenza tra aree e fabbricati:
    - le tre forme di pertinenza: urbanistica, catastale e civilistica;
    - gli orientamenti giurisprudenziali sull'argomento;
- la doppia imposizione e l'iscrizione catastale unitaria.
le unità catastali fittizie e il loro assoggettamento ad imposta:
    - la distorsione della fattispecie operata dal MEF e dalla Corte di Cassazione;
    - le unità collabenti (F/2) ed il loro assoggettamento ad imposta come aree edificabili;
    - le unità in corso di costruzione (F/3) ed il regime d'imposta nel caso di coesistenza con unità immobiliari già ultimate;
    - le altre unità fittizie.
il passaggio da fabbricato ad area, e viceversa, negli interventi di nuova costruzione e recupero sui fabbricati esistenti:
    - momento iniziale e momento finale;
    - valenza dell’iscrizione catastale;
    - irrilevanza del rilascio del certificato di abitabilità.
le agevolazioni in ambito agricolo:
    - le agevolazioni previste per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali;
    - la decadenza del regime agevolato;
    - le agevolazioni previste per le società agricole;
   - la contitolarità e il regime agevolato esteso anche ai non conduttori/coltivatori.
   - il coadiuvante agricolo.
l'accertamento del valore di mercato delle aree:
    - gli elementi essenziali di cui all'articolo 5, comma 5, D. Lgs. n. 504/1992 e l’onere motivazionale ai fini dell'attività d'accertamento;
    - la potestà regolamentare del Comune per la determinazione dei valori medi di mercato: ipotesi metodologica;
    - le motivazioni da riportare negli avvisi di accertamento;
strumenti deflattivi del contenzioso e riflessi sulla valutazione delle aree:
    - accertamento con adesione;
    - mediazione e reclamo.

Ore 12,30
Maggioli Tributi presenta: "La costruzione di un percorso coordinato strategicamente, per l'attuazione di soluzioni efficaci di gestione delle entrate comunali"
Intervento: Marco BENETEL - Gruppo Maggioli.


 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 aprile 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
ENTI LOCALI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 50,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 50,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.
 

SI RINGRAZIA