San Marco Evangelista (CE), 19 marzo 2018

L'AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI TRA NUOVO CODICE E SOFT LAW

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati.

 

 

19 MARZO 2018
Grand Hotel Vanvitelli
Via Carlo III
SAN MARCO EVANGELISTA  (CE)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI

 
Da poco più di un anno la disciplina in materia di contratti pubblici è stata interessata da un profondo mutamento, con l’introduzione del nuovo Codice degli appalti (d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016) e del successivo decreto correttivo (d.lgs. n. 56 del 19 aprile 2017).
Le recenti modifiche normative impongono alle stazioni appaltanti un costante aggiornamento sui principali elementi di innovazione, per affrontare correttamente le problematiche di maggior impatto pratico.
La giornata di studio si rivolge ai Dirigenti e Responsabili degli uffici interessati alla gestione delle procedure di affidamento di appalti, servizi e forniture, che sono intenzionati ad acquisire una formazione di base in materia, aggiornata alle ultime novità normative (nuovo Codice, d.lgs. n. 50/2016, e relativo decreto correttivo, d.lgs. n. 56/2017, decreti attuativi) e giurisprudenziali.
La partecipazione all’evento, consentirà di acquisire le competenze di base essenziali, per consentire un’adeguata gestione degli adempimenti necessari per la partecipazione alle procedure di affidamento di appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione


 

Relatore:
- Rosamaria BERLOCO (Avvocato Amministrativista)

IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
- Inquadramento del nuovo Codice dei contratti pubblici.
- Ambito di applicazione.
- Le procedure di scelta del contraente.
- Soggetti ammessi a partecipare alle procedure.
- I motivi di esclusione.
- I requisiti di partecipazione.
- L’avvalimento dei requisiti.
- Il soccorso istruttorio.
- La selezione delle offerte, la commissione giudicatrice, i criteri di aggiudicazione e la verifica di anomalia.
- Obblighi di pubblicazione per le Stazioni appaltanti e l’accesso agli atti.
- Casistica giurisprudenziale.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 marzo 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOGGETTI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO

 
  € 100,00 + Iva a partecipante
 
SOGGETTI E SOCIETA' PRIVATE   € 150,00 + Iva a partecipante
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro al costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165