Tagliacozzo (AQ), 15 novembre 2018

LE PRINCIPALI PROCEDURE DI GARA
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL SOTTO-SOGLIA E AGLI AFFIDAMENTI DIRETTI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

In collaborazione con

COMUNE DI TAGLIACOZZO

 

15 NOVEMBRE 2018
Sala Consiliare
Palazzo Comunale
P.zza Duca degli Abruzzi
TAGLIACOZZO (AQ)

CAPIENZA SALA: 60 POSTI

 
 
Il corso affonta il tema dell’affidamento di opere, lavori, servizi e forniture con particolare riferimento alle cd. procedure semplificate, dopo il decreto correttivo e alla luce delle Linee Guida ANAC, con un focus rispetto ai principi sottesi alle predette procedure sempificate. Verranno analizzate le principali novità in divenire, con particolare riferimento all’istituzione dell’Albo dei Commissari di gara e l’introduzione delle procedure telematiche. Gli argomenti trattati saranno, tra l’altro:

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Vincenzo GIOVAGNORIO (Sindaco della Città di Tagliacozzo)
Riccardo TOMASSETTI (Responsabile Area Finanziaria Comune di Trasacco (AQ) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Abruzzo)
Franca MINCARINI (Responsabile Area Finanziaria e Tributi del Comune di Gissi (CH) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luca SANTONI (Responsabile della Centrale di Committenza dell'Unione dei Comuni del Trasimeno - Responsabile Area Tributi- Economato del Comune di Magione)

I principi fondamentali.
Le diverse modalità di affidamento e la qualificazione degli operatori economici per la realizzazione di lavori, servizi e forniture.
Procedure sopra e sotto-soglia.
I presupposti legittimanti l’affidamento diretto e le procedure negoziate.
Le linee guida ANAC sul sotto-soglia e sul Responsabile del Procedimento.
I criteri di aggiudicazione e verifica dei requisiti negli affidamenti diretti e nelle procedure negoziate. Le verifiche tramite AVCPass.
I principali adempimenti in materia di trasparenza.
L’accesso agli atti di gara.
La commissione giudicatrice.
Il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo).
Le principali novità: le procedure telematiche e l’Albo Nazionale dei Commissari di gara.
L’incentivo funzioni tecniche di cui all’art. 113 del Codice.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 8 novembre 2018 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative *)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
ENTI LOCALI
CHE HANNO ACQUISTATO L'ACCESSO AL SITO
  € 100,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
** Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.