Troia (FG), 26 febbraio 2019

LE PRINCIPALI NOVITÀ 2019 PER I TRIBUTI LOCALI E LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE APPLICATIVE DELL’IMU, DELLA TASI E DELLA TARI ALLA LUCE DELL' EVOLUZIONE NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
In collaborazione con

 

26 FEBBRAIO 2019
Cine-Teatro "V. Cimaglia"
Via San Francesco, 3
TROIA (FG)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 

Comune di
TROIA

 

L’incontro formativo mira da una parte, all’approfondimento delle principali novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 e dal collegato fiscale riguardanti i tributi locali, dall’altra, all’approfondimento di alcune delle numerose problematiche applicative delle entrate tributarie principali, ancora una volta non risolte dal legislatore.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Leonardo CAVALIERI (Sindaco del Comune di Troia)
Fausto AQUILINO (Assessore alle Finanze del Comune di Troia)
 

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Massimo MIGLIORISI (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le principali novità introdotte dalla legge di bilancio 2019 e decreto fiscale collegato: maggiorazione Tasi, deroga ai coefficienti Tari Dpr n°158/99, definizione agevolata delle liti pendenti, agevolazione Imu nel caso di morte del comodatario, sblocco manovra tariffaria, rimborso imposta di pubblicità, cancellazione crediti fino a € 1000,00
Il trattamento dell’abitazione principale, evidenziando analogie e differenza rispetto alla normativa ICI e alla giurisprudenza nel frattempo formatasi; analisi del caso dei coniugi con residenze separate
Soggetti passivi particolari: locatario finanziario, coniuge superstite, coniuge assegnatario, esproprio
Tassazione dei terreni edificabili posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali: il caso del pensionato e del comproprietario privo dei requisiti, del coadiuvante impresa agricola
Dichiarazione Imu/Tasi: analisi della sua obbligatorietà e della sua emendabilità
Agevolazioni per immobili dati in comodato o in fitto a canone concordato
Le esenzioni previste dall’art. 9 comma 8 del D.Lgs. n°23/11 e dall’art. 3 comma 1 del DL n°16/14: requisiti soggettivi e oggettivi per accedere all’esenzione. Il caso del comodato tra ENC
Il trattamento dei beni merce e la tassazione Imu/Tasi
La Tari per le aree destinate a parcheggio pertinenziale del centro commerciale: la nuova posizione della corte di cassazione
La base imponibile Tari dei locali e delle aree scoperte operative: superficie catastale e superficie calpestabile, quando utilizzare l’una o l’altra
L’applicazione della quota variabile alle pertinenze delle utenze domestiche
La dichiarazione Tari del contribuente: evoluzione giurisprudenziale sulla necessità della denuncia iniziale o di variazione per l’iscrizione in banca dati; gli effetti della mancata denuncia di cessazione.
La riscossione ordinaria Tari: liquidazione o autoliquidazione e i riflessi sull’attività accertativa per omesso/parziale versamento

Relatore:
Maria VOCCIA DE FELICE (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione)

Attività di accertamento: procedimento in caso di fallimento, termini di decadenza, canali di notifica, profili legati alla notifica degli atti in caso di eredità e/o successione; aspetto sanzionatorio con evidenziazione dell’istituto della recidiva e del cumulo giuridico

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA