Casalmaggiore (CR), 6 marzo 2019

LA PREDISPOSIZIONE DEL RENDICONTO 2018

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
CASALMAGGIORE

 

6 MARZO 2019
Auditorium Santa Croce
Via Porzio, 5
CASALMAGGIORE (CR)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 
Il corso ha la finalità di fornire ai collaboratori delle ragionerie, ai Segretari Comunali e agli Amministratori gli strumenti per la predisposizione del principale e piu’ strategico adempimento contabile degli Enti Locali.
Il corso avrà una introduzione legata alle novità introdotte dalla Legge 145/2018 (Legge di Bilancio 2019) che hanno impattato sulla attività contabile e non solo degli Enti Locali. Partendo dall’accertamento ordinario che è un’attività propedeutica molto importante per la redazione del consuntivo verranno esaminati gli allegati con le reciproche implicazioni. Il fondo crediti di dubbia esigibilità e il fondo pluriennale vincolati saranno oggetto di una attenta analisi considerando il peso che hanno per il rendiconto. La determinazione del risultato di amministrazione e le regole per il suo utilizzo ai sensi della Legge di Bilancio 2019 e i recenti orientamenti della Corte Costituzionale. Verrà esaminato il rendiconto nel suo complesso visto dal punto di vista di un ente di vigilanza e dei controlli che effettua la Corte dei Conti.

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Ilaria NESI (Responsabile uffici ragioneria e gestione entrate del Comune di Martignana di Po (CR) - Componente Comitato Regionale  A.N.U.T.E.L. - Lombardia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatori:
Stefano TONELLI
(Funzionario Ufficio Vigilanza della Provincia Autonoma di Bolzano)
Annalisa VUONO (Istruttore Amministrativo Contabile del Comune di Siena)

Le novità della Legge di Bilancio 2019.
Le nuove regole per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione 2018.
Le nuove regole per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione e i vincoli di finanza pubblica.
Il riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi.
La delibera di riaccertamento ordinario dei residui.
La determinazione del Fondo crediti di dubbia esigibilità.
Il Fondo pluriennale vincolato.
La determinazione e l’analisi del risultato di amministrazione 2018.
L’esame degli allegati al rendiconto 2018.
Un allegato di grande importanza: la relazione dei revisori.
I controlli sul rendiconto dal punto di vista di un ente di vigilanza.
La rendicontazione economico patrimoniale.
Il conto economico.
Lo stato patrimoniale.
Una buona pratica di gestione dell’ufficio tributi.

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 27 febbraio 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.