San Michele al Tagliamento (VE), 6 - 7 - 8 - 9 maggio 2019

MASTER BREVE SUI TRIBUTI LOCALI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui)

RIVOLTO ESCLUSIVAMENTE A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

con il patrocinio

Comune di
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)

6 - 7 - 8 - 9 MAGGIO 2019
Savoy Beach Hotel
Corso Europa, 51
- BIBIONE -
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE)

CAPIENZA SALA: 150 POSTIsn_disabile

 

La manovra finanziaria 2019 non ha stravolto l’impostazione dei tributi comunali. Tuttavia, l’evoluzione verso il digitale impone specifici approfondimenti su aspetti nuovi, specie nel campo delle notifiche e del processo tributario. Allo stesso modo l’utilizzo dei sistemi informatici rende sempre più efficiente l’attività di accertamento e controllo. Il master si propone di esaminare tematiche innovative, come quella della notifica a mezzo PEC o del processo tributario telematico, oltre che lo svolgimento dell’attività di accertamento utilizzando le numerose banche dati a disposizione degli Enti. Accanto a queste saranno trattate le tematiche tradizionali, ma sempre foriere di dubbi ed incertezze grazie anche alla continua evoluzione della giurisprudenza, relative all’IMU, alla TASI ed alla TARI. In particolare, per quest’ultima, dovrà valutarsi la possibile evoluzione verso la tariffa corrispettiva, considerando tutte le possibili implicazioni. Come di consueto, il master rappresenta anche un'importante occasione di qualità per il confronto tra funzionari ad operatori della materia tributaria dei comuni, oltre che un momento utile per approfondire specifiche problematiche incontrate nella gestione quotidiana delle entrate.
 

PROGRAMMA


Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

PRIMA GIORNATA
Lunedì 6 maggio 2019
Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00

 

 ASPETTI DI RILIEVO NELL’APPLICAZIONE DELL’IMU E DELLA TASI Durata Ore 7

 

Le principali novità della legge di bilancio 2019
- La novità sui comodati.
- I coadiuvanti agricoli.
- La maggiorazione TASI.

L’abitazione principale ed il concetto di abitazione del nucleo familiare

Fattispecie particolari di soggettività passiva
- Il coniuge assegnatario.
- Il diritto di abitazione.
- Le società cancellate.
- Il concessionario di aree demaniali.
- Il leasing.
- Il trust.

Enti del terzo settore e agevolazioni IMU e TASI

Fattispecie escluse ed esenti dal tributo
- L’abitazione ex coniugale.
- L’abitazione dei militari e dei poliziotti.
- Gli alloggi sociali.
- Unità immobiliare delle cooperative edilizie a proprietà indivisa.
- Gli immobili dei cittadini italiani residenti all’estero.
- I fabbricati merce.
- Fattispecie equiparate all’abitazione principale.

Abitazioni concesse in comodato
Abitazioni locate a canone concordato
Le vicende della rendita catastale: l’accatastamento dei fabbricati, la rettifica, l’annullamento da parte del giudice, la sua applicazione retroattiva, il caso degli immobili di categoria D
I fabbricati rurali: definizione, imponibilità ed esenzione
I tributi nel caso di fallimento, concordato preventivo e altre procedure concorsuali
I tributi nel caso di successione

Relatore: Stefano BALDONI (Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

 


SECONDA GIORNATA
Martedì 7 maggio 2019

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
 LA TARI, IL PIANO FINANZIARIO E LA TARIFFA CORRISPETTIVA Durata Ore 7

 

Il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti:
- Il contenuto obbligatorio ai sensi del DPR 158/1999, la motivazione, la procedura e la tempistica di approvazione, le pronunce della giurisprudenza in materia.

La determinazione dei costi del servizio di gestione dei rifiuti
- I criteri per la determinazione dei costi: il metodo normalizzato ed il criterio alternativo.
- Le principali componenti dei CARC e dei Costi comuni
    - il fondo crediti: disciplina, modalità di calcolo e rapporti con il fondo crediti di dubbia esigibilità;
    - le perdite su crediti;
    - il recupero dell’evasione;
    - riduzioni ed agevolazioni: modalità di finanziamento;
    - altre voci di costi comuni;
    - il costo dei locali comunali.
- I fabbisogni standard e l'incidenza sul piano finanziario.
- La consuntivazione del piano finanziario e le conseguenze dei differenziali sui piani finanziari futuri.

La determinazione delle tariffe
- La competenza all'approvazione.
- Il riparto dei costi fissi e dei costi variabili.
- Il riparto dei costi tra utenze domestiche e non domestiche: criteri e motivazione.
- La determinazione dei coefficienti di produttività dei rifiuti e la proroga della L. 145/2018.
- La classificazione delle utenze non domestiche appartenenti a particolari fattispecie.
- L'applicazione del tributo sulle pertinenze e sui locali destinati a deposito e magazzino.
- Il criterio alternativo di determinazione delle tariffe.

Definizione dei rifiuti speciali assimilati agli urbani ed i criteri di assimilazione, alla luce dell’annunciata riforma

Ipotesi di esclusione dal tributo
- Locali ed aree improduttivi di rifiuti.
- Locali ed aree in cui si producono rifiuti speciali non assimilati.
- I magazzini.
- Gli imballaggi: definizione, tipologia e trattamento tributario.

La tariffa corrispettiva: misurazione puntuale dei rifiuti e gli elementi da valutare per decidere la sua adozione

Relatore: Enrico CECCHIN (Esperto Tributario - Docente A.N.U.T.E.L.)

 


TERZA GIORNATA
Mercoledì 8 maggio 2019

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
 L’ATTIVITA’ DI ACCERTAMENTO E LA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI COMUNALI Durata Ore 7

 

L’accertamento dei tributi comunali ed i possibili strumenti: l’utilizzo delle banche dati.
L’avviso di accertamento: elementi essenziali e modalità pratica di redazione.
I nuovi incentivi all’attività di accertamento dei tributi.
Le sanzioni: il cumulo giuridico e la recidiva.
I principali strumenti deflattivi del contenzioso.
La riscossione spontanea dei tributi e delle entrate comunali.
La riscossione coattiva: ruolo ed ingiunzione fiscale.
La definizione agevolata dei ruoli introdotta dal D.L. 119/2018 e la cancellazione dei carichi non superiori a € 1.000,00.
La definizione agevolata delle controversie tributarie.
La procedura di discarico per inesigibilità e la proroga delle comunicazioni.
Le procedure esecutive e cautelari.

Relatore: Daniela FERRARI (Responsabile Area Finanziaria e Servizio Tributi del Comune di Salsomaggiore Terme (PR) - Docente e Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Emilia Romagna)

 


QUARTA GIORNATA
Giovedi 9 maggio 2019

Ore 9,00 - 13,00 ** Ore 14,00 - 17,00
 LA NOTIFICA DEGLI ATTI TRIBUTARI ED IL NUOVO PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO Durata Ore 7

 

Le modalità di notifica degli atti impositivi
- Il tempo della notifica.
- Il luogo della notifica.
La notifica a mezzo poste private e le modifiche alla L. 890/1982
La notifica a mezzo PEC alla luce della riforma del CAD: modalità operative
La notifica nel caso di irreperibilità relativa ed assoluta e di società cancellate
La notifica ai soggetti residenti all’estero

Il processo tributario telematico
- Ricorso introduttivo telematico
- Controdeduzioni e costituzione della parte resistente
- Deposito telematico di documenti, memorie illustrative e motivi aggiunti
Le novità del D.L. 119/2018
Telecontenzioso
Simulazione costituzione in giudizio con accesso al SIGIT

Relatore: Edoardo FERRAGINA (Avvocato Tributarista – Patrocinante in Cassazione)

 


QUOTE DI PARTECIPAZIONE INTERO MASTER

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative)
GRATUITA

QUOTA "A" e "A/PLUS"

(in regola con le quote associative) € 200,00 a partecipante

SOCIO PERSONALE

(in regola con le quote associative) € 200,00 + Iva a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI  
€ 500,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

Nel caso in cui l'Ente non fosse ancora associato, può aderire con la quota prescelta e la relativa delibera deve essere necessariamente adottata prima della data del Master.
• Qualora l'Ente fosse associato con la "quota A" e volesse aderire con la "quota B" può farlo integrando la relativa quota al momento della data di prenotazione.
• Rilascio attestato di frequenza.


 

Tuttavia, qualora l'Ente volesse partecipare ad una singola giornata,i costi saranno i seguenti:

QUOTE DI PARTECIPAZIONE SINGOLA GIORNATA

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative)
GRATUITA

QUOTA "A" e "A/PLUS"

(in regola con le quote associative) € 60,00 a partecipante
ENTI LOCALI NON ASSOCIATI  
€ 100,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

N.B. Qualora l'Ente partecipasse ad una singola giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione come Uditore

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 29 aprile 2019

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro (pranzo) al costo di € 22,00 a persona (acqua minerale e caffè inclusi), a carico dei partecipanti, presso il ristorante della struttura. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494