Montepaone (CZ), 24 giugno 2019

PERCORSO GUIDATO ALLA SALVAGUARDIA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO E ALL'ASSESTAMENTO GENERALE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.


 

 

 

24 GIUGNO 2019
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)


CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 

 
 
A breve i Servizi Finanziari saranno nuovamente chiamati ad affrontare un altro adempimento oltremodo delicato: la Salvaguardia degli equilibri di bilancio, in quanto la mancata adozione nei termini di legge è equiparata alla mancata approvazione del bilancio di previsione e quindi può comportare la massima sanzione dello scioglimento del Consiglio Comunale.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per poter garantire il permanere degli equilibri di bilancio, utilizzando una metodologia espositiva chiara e semplice per consentire a tutti i partecipanti, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

La salvaguardia degli equilibri di bilancio
- Le attività del Responsabile Finanziario.
- Il Coinvolgimento degli altri Responsabili.

La verifica degli equilibri di bilancio e l’assestamento generale
- La gestione dei residui.
- La gestione della competenza.
- L’equilibrio generale di cassa.
- La verifica generale di tutte le voci di entrata e di spesa.

Gli strumenti per garantire la salvaguardia
- Le economie di spesa.
- I proventi delle alienazioni.
- L’ applicazione della quota libera dell’avanzo di amministrazione.
- La modifica delle tariffe.

Il riconoscimento dei debiti fuori bilancio
- La nozione di debito fuori bilancio.
- L’ iter del riconoscimento.
- Modalità di copertura dei debiti fuori bilancio.

Il fondo crediti dubbia esigibilita’
- La verifica del FCDE accantonato nel risultato di Amministrazione.
- La verifica del FCDE stanziato nel bilancio di previsione.

Pareri sulla salvaguardia
- Il parere del responsabile Finanziario.
- Il parere del Collegio dei Revisori.

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 23 giugno 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. Verrà rilasciatà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - @: iniziative@anutel.it