Merano (BZ), 19 aprile 2017

TRIBUTI LOCALI:
L’AMMISSIONE AL PASSIVO FALLIMENTARE
DELL’ENTE LOCALE E LE MODALITÀ
DI NOTIFICA DEGLI ATTI TRIBUTARI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
MERANO
19 APRILE 2017
Sala Civica
Via Ottone Huber, 8
MERANO (BZ)

CAPIENZA SALA: 200 POSTI
 
 
La giornata formativa affronta tutti gli aspetti che interessano l’Ente Locale nella procedura fallimentare e nelle altre procedure concorsuali.
In particolare, le modalità di notifica degli atti impositivi nella fase pre e post procedura, nonché le modalità, i termini e gli effetti dell’insinuazione al passivo.
Nella giornata di studio si affronteranno, inoltre, nella seconda parte, alcune tra le principali questioni in materia di notifica degli atti tributari così da fornire all’Ente Locale utili suggerimenti per evitare ogni contestazione sui vizi di notifica; in particolare, si analizzeranno le modalità di notifica a mezzo posta (diretta e tramite agente notificatore) e la nuova notifica a mezzo pec.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Nerio ZACCARIA (Assessore alle Finanze, Tributi e Patrimonio del Comune di Merano)
Andrea MORO (Responsabile Servizio Tributi e Canoni del Comune di Merano (BZ) - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

L’ammissione al passivo fallimentare dell’Ente Locale
- La natura del credito:
    - crediti prededucibili, chirografari e crediti privilegiati.
- L’avviso ai creditori.
- La domanda di ammissione al passivo:
    - modalità di presentazione;
    - il contenuto del ricorso e gli oneri probatori.
- La domanda tempestiva e quelle tardive.
- Gli effetti delle domande di ammissione al passivo.
- Il progetto di stato passivo e l’udienza di verifica crediti.
- Le ammissioni con riserva.
- L’esecutività dello stato passivo.
- Le impugnazioni dello stato passivo:
    - l’opposizione allo stato passivo;
    - l’impugnazione dei crediti ammessi;
    - la revocazione.

La posizione del Comune nelle altre procedure concorsuali
- Il concordato preventivo
- La liquidazione coatta amministrativa
- L’amministrazione straordinaria

La notifica degli atti impositivi nelle procedure concorsuali

La notifica alle società cancellate

La notifica mediante posta
- criticità e soluzioni per la corretta notifica a mezzo posta

La notifica mediante pec
- come procedere alla notifica “diretta” e la notifica a mezzo agente notificatore

 

Il Coffee Break è gentilmente offerto dal Comune di Merano
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 12 aprile 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Enti Locali associati con quota B e C
(in regola con le quote associative fino al 2016) 

PARTECIPAZIONE GRATUITA 
 
PER GLI ENTI LOCALI NON IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE LA  PRENOTAZIONE VERRA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO AL PAGAMENTO DELLE STESSE

Enti Locali associati con quota A/PLUS

Partecipazione gratuita per n. 1 partecipante
( con un limite di n. 2 giornate all’anno )
dal 2° partecipante la quota è di € 50,00 a persona

Enti Locali associati con quota A
(la quota di partecipazione è riferita a persona) 


€ 50,00

Enti Locali non associati 
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

 € 150,00

Soggetti e Società private
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

€ 150,00 + Iva

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.