Monza, 11 maggio 2017

lL BILANCIO CONSOLIDATO DEGLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 11 MAGGIO 2017
Urban Center
via f. turati 6

MONZA

CAPIENZA SALA: 110 POSTIsn_disabile

 

Comune di
MONZA

 
Entro il 30 settembre 2017 gli enti territoriali saranno obbligati ad approvare il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2016. Si tratta della prima esperienza di redazione di questo documento, che dovrà essere elaborato sulla base di un principio contabile che è tuttora in fase di analisi e revisione da parte di ARCONET. Il corso è finalizzato ad illustrare le caratteristiche generali e il percorso di redazione del bilancio consolidato, ma vuole essere anche un’occasione per proporre agli enti partecipanti schemi e strumenti operativi per un approccio omogeneo e condiviso nella definizione dello strumento.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vittorio VALTOLINA (Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatori:
Marco BERTOCCHI (Amministratore farePA S.r.l. - Esperto in materia di armonizzazione contabile e di sistemi di programmazione e controllo - Componente di organismi indipendenti e nuclei di valutazione di enti locali ed organismi di vigilanza ex D.Lgs. 231/01)

Luca BISIO (Consulente e formatore farePA S.r.l. - Componente della Commissione spending review della Provincia Autonoma di Bolzano - Ricercatore IFEL - Già consulente della Corte dei Conti)

Cesare SPEZIA (Dottore Commercialista e Revisore contabile - Componente delle Commissioni Finanza all’Ordine Commercialisti di Milano e di Studi Aziendali all’Ordine di Monza – Consulente e formatore farePA S.r.l.)

 

Il bilancio consolidato: quadro normativo e caratteristiche generali dello strumento

I presupposti per la definizione del bilancio consolidato

Quali entità consolidare? La definizione del Gruppo amministrazione pubblica e dell’Area di consolidamento:
- Gli Enti che rientrano nel GAP e nell’Area di consolidamento (esempi).
- La predisposizione degli elenchi e il loro aggiornamento.
- I casi di esclusione (esempi).
- La valutazione dell’irrilevanza (esempi e schemi operativi).

Le fasi e i passaggi operativi:
- L’avvio del percorso e le comunicazioni alle entità da consolidare.
- L’uniformazione dei bilanci da consolidare (temporale, formale e sostanziale).
- L’eliminazione delle partite infragruppo (definizione, esempi e schemi operativi).
- L’identificazione delle quote di pertinenza di terzi.
- Il consolidamento dei bilanci: il metodo integrale e il metodo proporzionale (definizione, esempi e schemi operativi).

Strategie e soluzioni operative per un percorso condiviso nella stesura del bilancio consolidato.


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 4 maggio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834