Aosta, 24 maggio 2017
 

LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE NEL 2017
E L’ATTIVITA’ ACCERTATIVA DEI COMUNI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
AOSTA
24 MAGGIO 2017
Sala Hotel des Etats
Palazzo Municipale
Piazza Chanoux, 1
AOSTA

CAPIENZA SALA: 45 POSTI
 
 
Le novità che interessano la prima fase di gestione del 2017 sono contenute soprattutto nel D.L. 193/2016 e riguardano la riscossione, con il nuovo Ente denominato “Agenzia delle Entrate - Riscossione” che sostituirà dal 1 luglio 2017 Equitalia, soppressa definitivamente con il medesimo Decreto.
Nella giornata si esamina la norma e le azioni che devono intraprendere i Comuni, sia quelli che riscuotono avvalendosi di Equitalia, sia quelli che riscuotono direttamente le proprie entrate tramite ingiunzione di pagamento. Vengono inoltre illustrate le novità contenute nella Legge di Bilancio 2017 e nel Decreto “Milleproroghe”.
Oltre all’esame delle novità normative, verrà approfondita l’attività accertativa dei Comuni, cercando di mettere ordine alle numerose modifiche intervenute negli ultimi anni e soffermandosi in modo particolare sulle procedure e gli strumenti operativi dell’attività di controllo. In tale contesto verranno altresì trattate le forme di collaborazione con il contribuente e l’importanza della gestione delle banche dati.

 

PROGRAMMA

Ore 8,30
Apertura dei lavori

Saluti
Corrado COLLOMB
(Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Aosta - Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L)

Ore 9,00
Inizio della relazione

 

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

La  Legge di Bilancio 2017 e il Decreto Milleproroghe
- Termine di approvazione del bilancio comunale / termine approvazione regolamenti/aliquote/tariffe
- Sospensione aumento tariffe/aliquote
- Maggiorazione TASI
- Cenno sul Fondo di Solidarietà Comunale

Il D.L. 193/2016
- Proroga e soppressione Equitalia
- Nuovo Ente Agenzia delle Entrate - Riscossione
- La rottamazione della cartelle Equitalia e delle ingiunzioni di pagamento
- Versamenti spontanei entrate tributarie e non tributarie
- Notifiche a mezzo pec

La successione nel tempo dei tributi comunali
- Mettiamo ordine, ripercorrendo le norme succedutesi nel tempo e i tributi vigenti in ciascuna annualità, con particolare attenzione all’evolversi delle singole tipologie impositive

Gli accertamenti nella fase operativa
- Gli atti a monte dell’attività accertativa
- Base imponibile: ICI/IMU/TASI e superfici calpestabili/catastali TARI, le nuove superfici rese disponibili dall’Agenzia delle Entrate
- Prescrizione, contenuto, motivazione
- Sanzioni, con novità introdotte dal D.Lgs. 158/2015
- Importi minimi
- Notifiche

Forme di “collaborazione” con il contribuente
- Avvisi di pagamento precompilati
- Ravvedimento operoso
- Autotutela
- Adesione all’accertamento
- Accertamento con adesione
- Rateizzazione
- Baratto amministrativo

L’importanza delle banche dati
- Le banche dati esterne e interne
- Gestione, incrocio, lettura dati
- Importanza per: attività di accertamento, statistiche, proiezioni gettito, rivoluzioni normative sui tributi, ecc

 

 

Ore 11,30
Coffee Break
Ore 14,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 17 maggio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Non è ammessa la partecipazione di soggetti diversi dall'Ente Locale che prestano la propria attività a supporto del Comune.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori, verrà inviato l'attestato di partecipazione identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione previa compilazione del questionario online obbligatorio.