Montepaone (CZ), 26 maggio 2017

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO
Applicazioni pratiche e problematiche operative

- PARTECIPAZIONE GRATUITA -

La scheda di prenotazione per i Dottori Commercialisti dovrà essere compilata
(es. tipo Ente: "ODCEC" nome ente:"STUDIO ROSSI")

Sarà riconosciuto l'accredito di n° 6 crediti formativi

 

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Giudici Tributari e Dottori Commercialisti

 


 

26 MAGGIO 2017
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 

 
L’incontro si pone come obiettivo lo studio delle problematiche applicative del nuovo processo tributario telematico, anche alla luce della più recente giurisprudenza del giudice tributario formatasi nei primi mesi di applicazione degli istituti.
Verranno esaminate, con taglio pratico ed operativo, le concrete modalità di gestione del PTT: dalla registrazione al Si.I.Gi.T., alla notifica del ricorso, sino al deposito degli atti e dei documenti in corso di giudizio. Particolare attenzione verrà dedicata alle innovative modalità di deposito telematico del ricorso, con riferimento alla compilazione della NIR, alle limitazioni al perfezionamento del deposito (anomalie bloccanti) ed alla gestione dei formati documentali ammessi.
I partecipanti avranno, inoltre, la possibilità di formulare quesiti inerenti ad ogni singola questione oggetto dell’incontro e di prendere parte al dibattito concernente gli aspetti pratico-operativi del PTT.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatori:
Antonio GENISE (Vice Presidente Commissione Tributaria di Cosenza e Docente Scuola Superiore della Magistratura)
Aurelio PARENTE (Cultore della materia “Processo Tributario Telematico” presso la cattedra di Informatica Giuridica dell’Università Luiss Guido Carli di Roma - Componente del “Gruppo di lavoro per il Processo Tributario Telematico” del Ministero dell'Economia e delle Finanze/Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria)

Il Regolamento del PTT di cui al DM 23 dicembre 2013, n. 163 e le correlate Regole tecniche di cui al DD 04 agosto 2015: disamina dei principali articoli.

Modalità di registrazione degli utenti.

L’iscrizione a ruolo telematica del ricorso ed il deposito telematico degli atti: utilizzo della NIR.

Problemi controversi alla luce della giurisprudenza tributaria e di legittimità in materia di PTT.


 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 maggio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834