Casalmaggiore (CR), 30 giugno 2017

PROBLEMATICHE SULL’APPLICAZIONE DEL D.LGS. 118/2011

- SEMINARIO A PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI FINANZIATO CON IL 5X1000 -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
CASALMAGGIORE

30 GIUGNO 2017
Auditorium Santa Croce
Via Porzio, 5
CASALMAGGIORE (CR)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 
 

L’incontro si propone di analizzare le problematiche riscontrate in materia di finanza locale ponendo una particolare attenzione al D.Lgs 118/2011 come modificato dal D.Lgs.126/2014.
Verranno in particolare analizzate le principali problematiche riscontrate dagli Enti Locali in merito all’applicazione di alcuni istituti del nuovo ordinamento contabile, legate alla predisposizione e gestione del Bilancio.
Verranno fornite indicazioni agli Enti in merito all’introduzione della contabilità economico/patrimoniale ed al nuovo istituto del bilancio consolidato.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Filippo BONGIOVANNI (Sindaco di Casalmaggiore)
Marco POLI (Assessore al Bilancio e Risorse Umane del Comune di Casalmaggiore)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatori:
Elena BRUNETTO (Dirigente Settore Finanziario del Comune di Venaria Reale (TO) - Docente A.N.U.T.E.L.)
Ilaria NESI (Responsabile del servizio uffici Ragioneria-Gestione Entrate Comune di Martignana di Po (CR))

L’ARMONIZZAZIONE CONTABILE, TRA NOVITÀ E PROBLEMATICHE APPLICATIVE:
- Il 6° decreto correttivo ai Principi Contabili applicati
- Il principio della programmazione e il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.);
- Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità
- Il Fondo Pluriennale Vincolato
- Il risultato di amministrazione: determinazione ed utilizzo
- La verifica degli ‎equilibri di bilancio
- Le variazioni al Bilancio di Previsione e al Piano Esecutivo di Gestione

L’INTRODUZIONE DELLA CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE INTEGRATA

IL BILANCIO CONSOLIDATO
  

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 23 giugno 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.