Sesto al Reghena (PN), 21 settembre

I FABBRICATI RURALI NELL'IMU E NELLA TASI:
EVOLUZIONE NORMATIVA, REQUISITI, ATTIVITA' DI CONTROLLO

- RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
SESTO AL REGHENA (PN)
21 SETTEMBRE 2017
Auditorium Burovich
P.zza Cardinale Barbo
SESTO AL REGHENA (PN)

CAPIENZA SALA: 230 POSTI
 
 
Un ambito estremamente complesso nella gestione dell'IMU e della TASI inerisce i fabbricati rurali per i quali, seppure dal 2012 sia stata finalmente introdotta una normalizzazione della fattispecie e la giurisprudenza di Cassazione abbia ormai raggiunto un orientamento consolidato sul tema, emerge la difficoltà di costruire e governare un efficace sistema dei controlli dovendo rapportarsi con un ente esterno al comune: l’Agenzia delle entrate.
A ciò si affianca la complessità della materia, la difficoltà di comprendere dalle certificazioni catastali gli elementi per attribuire la corretta valenza temporale della ruralità, nonché la corretta conoscenza delle procedure per svolgere non solo l’attività di controllo dei requisiti ma anche per comunicare all’Agenzia la presunta non ruralità del fabbricato.
Il programma si propone di analizzare le diverse criticità fornendo utili elementi per approfondire la tematica in discussione giungendo a definire un percorso finalmente chiaro, ove possibile, per rendere più semplice l’attività di controllo.
Peri suoi contenuti il programma si rivolge non solo ai funzionari degli uffici tributari ma anche ai funzionari degli uffici tecnici

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Giuseppe VIT (Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Andrea GIGLIOLI  (Funzionario Tecnico - Servizio Entrate - u.o.c. gestione tributi comunali del Comune di Reggio Emilia - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

I fabbricati rurali
- Le caratteristiche peculiari del concetto di ruralità in rapporto ai tributi locali;
- sintesi dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale in tema di ruralità dei fabbricati;
- le domande di ruralità ai sensi del D.L. n. 70/2011: effetti retroattivi e conseguenze alla mancata presentazione dell'istanza entro il termine del 30/09/2012;
- le richieste di ruralità ordinarie ai sensi del DM 26/07/2012;
- l'obbligo di denuncia al catasto edilizio urbano di tutti i fabbricati rurali: metodologia per l'emersione dei fabbricati residui non dichiarati;
- strumenti per il controllo dei requisiti e la collaborazione con l'Ufficio provinciale Territorio:
   - l’anagrafe regionale delle aziende agricole ed il fascicolo aziendale;
   - l’anagrafe regionale degli utenti macchine agricole;
   - le segnalazioni attraverso il portale Sister;
- le certificazioni catastali e la corretta lettura della annotazione riportate: differenza tra domanda e richiesta di ruralità, esiti dei controlli;
- l'attività di accertamento fiscale;
- emersione con DB dei fabbricati non rurali;
- casi particolari di assenza dei requisiti;
- l'agriturismo.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 14 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2016*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

È prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di € 20,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "Abate Ermanno" dell'Hotel In Sylvis - Via Friuli, 2. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.