Montecatini Terme (PT), 26 settembre 2017

FOCUS OPERATIVO SULL'APPLICAZIONE DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO:
Conoscere l'Imposta di Soggiorno per poterne valutare le potenzialità applicative e le tematiche organizzative ed operative

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

In collaborazione con
26 SETTEMBRE 2017
Sala Consiliare
Viale Verdi, 46
MONTECATINI TERME (PT)

CAPIENZA SALA: 70 POSTI

 

Comune di
MONTECATINI TERME

Scopo della giornata di formazione è fornire ai partecipanti i necessari strumenti conoscitivi ed operativi mediante analisi della normativa, suggerimenti per la redazione del regolamento, indicazioni in materia di organizzazione , gestione e controllo della corretta applicazione del tributo. Verrà in particolare approfondito anche il rapporto tra Ente impositore e gestore della struttura ricettiva in tutti i suoi aspetti, ivi compreso quello della rendicontazione contabile.
Sempre a fini operativi si analizzeranno i diversi procedimenti sanzionatori (tributario e amministrativo) attivabili nella gestione dell'Imposta di Soggiorno.
In particolare saranno tratti i seguenti aspetti:

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. per la Toscana)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Samantha ZEBRI
(Responsabile U.O. Entrate e Regolamenti del Settore Entrate del Comune di Bologna - Docente A.N.U.T.E.L.)

Quadro normativo di riferimento;
La disciplina di legge;
Il regolamento dell'imposta di soggiorno: requisiti, funzione, contenuti, operatività, sanzioni;
Le possibili esenzioni/agevolazioni;
L'applicazione dell'imposta;
Le strutture ricettive e la figura del gestore;
Il soggetto passivo d'imposta: il soggiornante;
L'attività di controllo;
Le sanzioni tributarie ed amministrative ed i relativi procedimenti di irrogazione;
Il controllo della Corte dei Conti;
La giurisprudenza in materia di imposta di soggiorno;
Profili di interesse ai fini dell'applicazione e controllo di altri tributi (IMU, TARI).

 


Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30

Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2016*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.