Castelnuovo Berardenga (SI), 10 novembre 2017

NOVITÀ IVA 2017 PER GLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
CASTELNUOVO BERARDENGA
10 NOVEMBRE 2017
Auditorium Villa Chigi
Via Berardenga, 29
CASTELNUOVO BERARDENGA (SI)

CAPIENZA SALA: 80 POSTI
 
 
Il seminario sulle Novità Iva 2017 per gli Enti Locali analizza, in primo luogo, tutte le modifiche normative intervenute nel settore Iva nel corso del 2016 e del primo semestre 2017, che coinvolgono anche le Amministrazioni territoriali, con un’attenzione speciale dedicata alle comunicazioni trimestrali dei dati delle fatture e delle liquidazioni periodiche ed alle recentissime novità in materia di split payment.

Ma di particolare interesse risultano anche gli interventi operati dal legislatore con riguardo alla dichiarazione integrativa a favore – quale strumento alternativo al rimborso per il “recupero” di Iva non detratta in anni precedenti – ed alle compensazioni dei crediti.  
La giornata è completata da un’attenta panoramica sui provvedimenti di prassi emanati a livello centrale e sulla giurisprudenza nazionale e comunitaria, dal momento che, molto spesso, a cambiare non è il testo della legge, ma l’interpretazione che di esso viene data dall’Amministrazione finanziaria o dalla magistratura di vertice.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Regionale A.N.U.T.E.L. per la Toscana)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Andrea PELLE (Commercialista - Docente della Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca (Core Consulting) nel settore della formazione Fiscale Erariale del Personale della Pubblica Amministrazione - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le novità legislative
- lo “spesometro” per gli Enti Locali
- le comunicazioni trimestrali dei dati delle liquidazioni periodiche dell’Iva
- le novità in materia di “split payment”: il nuovo articolo 17 ter ed i decreti 27 giugno e 13 luglio 2017
- la trasmissione facoltativa dei dati delle fatture e l’utilizzo volontario della piattaforma SdI per il “B2B”
- nuovi termini per la presentazione della dichiarazione integrativa a favore
- le novità in tema di compensazioni dei crediti

I chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria
- le indicazioni della Direzione Centrale sullo split payment e sul reverse charge

La giurisprudenza
- i pareri della Corte di Giustizia sull’applicazione del pro-rata,  sulla soggettività comunale in caso di attività con entrate assolutamente irrisorie e sulla dazione in pagamento di tributi.
- le decisioni della Corte di Cassazione sulla rilevanza Iva dei parcheggi e delle concessioni delle reti.

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 novembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
 

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.