Como, 24 ottobre 2017

L’ATTIVITÀ DI ACCERTAMENTO DEI TRIBUTI LOCALI

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

in collaborazione con

Comune di
COMO
24 OTTOBRE 2017
Sala Conferenze
C/O Pinacoteca Comunale
Via Diaz, 84
COMO

CAPIENZA SALA: 70 POSTI
 
 
 

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale
Claudio SANTOLI (Responsabile Settore Tributi del Comune di Como - Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per la Lombardia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Christian AMADEO (Responsabile Servizio Tributi del Comune di Settimo Torinese (TO) - Responsabile Ufficio Stampa - Componente Consiglio di Presidenza e Docente A.N.U.T.E.L.)

Le sanzioni amministrative tributarie
- I principi
- Le ipotesi di illecito
- Il ravvedimento operoso
- L’irrogazione contestuale all’accertamento
- L’irrogazione autonoma.
- La recidiva
- Il cumulo di sanzioni

Il rapporto tributario
Fase ordinaria: elementi del rapporto, adempimenti dei contribuenti

Fase di accertamento
Procedimento di accertamento:
1) Iniziativa del contribuente (denuncia o versamento)
2) Iniziativa dell’ufficio
Istruttoria:
1) Banche dati disponibili
2) Contradditorio endoprocedimentale: analisi dei casi in cui risulta obbligatorio
Fase decisoria
1) avviso per infedele/omessa denuncia;
2) avviso per omesso/parziale/tardivo versamento;
Fase integrativa della efficacia
- I tempi della notifica: analisi dei casi di prescrizione e dei casi di decadenza, con particolare riferimento al principio dello sdoppiamento del perfezionamento della notifica
I canali possibili di notifica, con particolare riferimento alle novità introdotte dal DL 193/16

Alcune metodologie per l’accertamento :
- Allineamento della banca dati Tassa rifiuti alle banche dati catastali e soggetti iscritti ruolo:
- Individuazione degli immobili non presenti in banca dati tassa rifiuti;
- Verifica evasione Tassa rifiuti da anagrafe, da utenze elettriche, idriche;
- Verifica unità immobiliari F3 o F4;
- Verifica abitazione principale ai fini ICI/IMU,
- Verifica valore aree edificabili

Segnalazione qualificate
- Fonti normative e regolamentari
- Ambiti di intervento
- Uffici comunali coinvolti
- Alcuni esempi di indagine

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 17 ottobre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2016*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.