San Marco Evangelista (CE), 26 settembre 2017

LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE NEGLI ENTI LOCALI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Società e Soggetti privati


 

26 SETTEMBRE 2017
Grand Hotel Vanvitelli
Viale Carlo III
SAN MARCO EVANGELISTA (CE)

CAPIENZA SALA: 120 POSTI
 
 

 

A partire dal 1° luglio 2017, per effetto delle disposizioni contenute negli artt. 1 e 2 del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito dalla legge 1° dicembre 2016, n. 225, i Comuni non possono più avvalersi di Equitalia S.p.A. per la riscossione delle proprie entrate ma devono decidere se affidare le attività di riscossione, volontaria e coattiva, ad Agenzia delle entrate-Riscossione ovvero adottare un modello di gestione differente tra quelli che l’ordinamento prevede.
A tal fine, il corso - di taglio pratico-giuridico - si pone l’obiettivo di approfondire i diversi sistemi di riscossione delle entrate tributarie comunali mettendo in evidenza le diversità, i vantaggi e le criticità delle differenti possibili scelte.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Concetta RUSSO
(Responsabile Servizio Finanziario del Comune di Mugnano di Napoli (NA) - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Luigi GIORDANO (Dirigente Settore Entrate del Comune di Pozzuoli (NA) - Docente A.N.U.T.E.L.)

La gestione dei procedimenti di riscossione volontaria, accertamento e riscossione coattiva delle entrate tributarie comunali:
- la riscossione volontaria:
    - l’autoliquidazione e la liquidazione d’ufficio
    - gli strumenti di pagamento
    - le diverse modalità di gestione
- l’attività di accertamento:
    - tipologia e funzione degli atti
    - le diverse modalità di gestione
- la riscossione coattiva:
    - gli strumenti e le fasi
    - le diverse modalità di gestione
    - il raffronto tra il sistema del ruolo e quello della riscossione a mezzo ingiunzione fiscale:
        - le norma applicabili
        - la ripartizione delle competenze
        - il contenuto e la notifica dell’ingiunzione
        - gli oneri della riscossione
        - la dilazione di pagamento
        - la sospensione della riscossione
        - la compensazione tra crediti e debiti
        - la riscossione coattiva di importi di modesto valore
        - la fase cautelare:
            - il fermo amministrativo
            - l’ipoteca
            - la gratuità delle trascrizioni, iscrizioni e cancellazioni dei pignoramenti e delle ipoteche
        - la fase esecutiva:
            - il termine per iniziare l’esecuzione
            - l’espropriazione immobiliare
            - l’espropriazione mobiliare
            - l’espropriazione presso terzi:
- il pignoramento di fitti e pigioni
- il pignoramento verso terzi
- il pignoramento presso la Pubblica Amministrazione
- la dichiarazione stragiudiziale del terzo
- il potenziamento della riscossione coattiva
- il controllo dell’Agente della riscossione e del Concessionario:
    - la inesigibilità del credito
    - la procedura di controllo
    - il discarico
    - il diniego del discarico e le conseguenze

Ore 12,30
Advanced Systems presenterà la propria soluzione informatica

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

 

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
SOCIETA' E SOGGETTI PRIVATI   € 150,00 + IVA a partecipante
 
*PER GLI ENTI LOCALI NON IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE LA  PRENOTAZIONE VERRA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO AL PAGAMENTO DELLE STESSE
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.

Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO

E' prevista la colazione di lavoro al costo convenzionato di € 20,00 a persona, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'Hotel . La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

SI RINGRAZIA