Sciacca (AG), 6 ottobre 2017

PERCORSO GUIDATO NELLA CONTABILITA’ ARMONIZZATA

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali
In collaborazione con 6 OTTOBRE 2017
Sala Michele Blasco
Via Roma
SCIACCA (AG)

CAPIENZA SALA: 60 POSTIsn_disabile

 

Comune di
SCIACCA
Dopo quasi tre anni dall'introduzione dell’armonizzazione contabile negli Enti Locali si rilevano ancora dubbi ed incertezze rispetto alla corretta applicazione dei nuovi principi.
Si è verificata una vera rivoluzione del sistema finanziario degli Enti Locali che non avrebbe dovuto riguardare, come erroneamente ritenuto e come troppo spesso si è verificato, esclusivamente il Servizio Finanziario, ma che avrebbe dovuto coinvolgere tutti i Settori dell'Ente.
L’obiettivo della giornata studio è quello di esplicitare le modalità operative per l’applicazione dei nuovi principi, utilizzando una metodologia espositiva chiara e semplice per consentire ai partecipanti, non solo Responsabili del Servizio Finanziario, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.
Il corso cercherà di stimolare la partecipazione degli intervenuti, coinvolgendoli nella risoluzione delle problematiche esaminate, con il continuo ricorsi ad esempi concreti.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Amministrazione Comunale
Filippo ANGILERI (Vice Dirigente Settore Finanze e Tributi del Comune di Marsala - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Componente Osservatorio Tecnico e Docente A.N.U.T.E.L.)

Illustrazione delle principali novità introdotte dal D.Lg.s. 118/2011 così come modificato dal D. Lgs. 126/2014 ed in particolar modo:
Principi della competenza finanziaria potenziata
- modalità di accertamento delle varie tipologie di entrata
- modalità di impegno delle spese di personale, per l’acquisto di beni e servizi e per il conferimento di incarichi a legali esterni ed il relativo accantonamento per il fondo rischi spese legali
- la contabilizzazione delle opere pubbliche

Il fondo pluriennale vincolato
- il calcolo del Fondo Pluriennale Vincolato
- le opere pubbliche
- il fondo incentivante del personale
- le spese legali

Il pareggio di bilancio
- il saldo di competenza tra entrate finali e spese finali
- il prospetto del saldo rilevante ai fini del vincolo di finanza pubblica da allegare al bilancio di previsione

La determinazione del risultato di amministrazione
- la quota vincolata
- la quota destinata
- la quota accantonata
- l’eventuale quota libera

Il calcolo del fondo crediti dubbia esigibilita’
- le modalità di calcolo
- l’utilizzo del fondo liquidità (D.L. 78/2015) alla luce della deliberazione Corte dei Conti Autonomie n. 33/2015

Le variazioni di bilancio
- le variazioni di competenza del Consiglio
- le variazioni di Competenza della Giunta
- le variazioni di competenza dei dirigenti

Ampio spazio sarà dato ai quesiti formulati dai partecipanti.
 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 29 settembre 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

TIPOLOGIA ASSOCIATIVA MODALITA' DI PARTECIPAZIONE QUOTA DI PARTECIPAZIONE
QUOTA "B"e"C" PARTECIPAZIONE GRATUITA SENZA LIMITI
(in regola con le quote associative fino al 2016*)
GRATUITA
QUOTA "A/PLUS" PARTECIPAZIONE GRATUITA PER N°1 PARTECIPANTE
(n°2 Bonus annuali )
€ 50,00 dal 2° partecipante
QUOTA "A"   € 50,00 a partecipante
 
NON ASSOCIATI   € 150,00 a partecipante
 
*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative fino alla seconda annualità antecedente quella in corso non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.
Il pagamento dovrà essere effettuato a ricezione della fattura, esclusivamente sulle coordinate indicate.
Per gli Enti Locali la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell'art.3 Legge 13.08.2010, n. 136

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.