Monza, 9 marzo 2017

DALL’ACCERTAMENTO ALLA RISCOSSIONE:
LE NOVITÀ IN VIGORE PER IL 2017

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 9 MARZO 2017
Urban Center
via f. turati 6

MONZA

CAPIENZA SALA: 110 POSTIsn_disabile

 

Comune di
MONZA


 
L’avviso di accertamento è l’atto attraverso il quale l’Ente esprime la pretesa tributaria. L’obiettivo che la giornata formativa si prefigge è di analizzare, attraverso un analisi giuridico-applicativa e alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità, gli aspetti che attengono al contenuto essenziale dell’avviso di accertamento, nonché ai termini e alle modalità di notifica, al fine di scongiurare i rischi di contestazioni in sede contenziosa.
Nella giornata si affronteranno, inoltre, i principali istituti deflattivi del contenzioso tributario e le principali questioni sostanziali che rappresentano spesso motivo di contenzioso con i contribuenti, così da fornire all’Ente utili suggerimenti per una più efficace difesa in giudizio anche in considerazione dei più recenti interventi della giurisprudenza di legittimità e di merito sul punto.
La seconda parte della giornata sarà dedicata interamente alla risposta a quesiti proposti dai partecipanti.

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vittorio VALTOLINA (Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

 

GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL'AVVISO DI ACCERTAMENTO
- i requisiti della motivazione nelle diverse tipologie di avvisi di accertamento alla luce del diritto vivente;
- la notifica a mezzo posta - la notifica mediante a.g. e la notifica pec degli avvisi di accertamento: come evitare ogni contestazione  sul vizio di notifica

LE PECULIARITA' DELLA NOTIFICA DEGLI AVVISI
- alle società cancellate, alle società fallite e in concordato preventivo e agli eredi

GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO
- l’autotutela: l’opportunità di ricorrere all’autotutela e la sua regolamentazione;
- l’accertamento con adesione: modalità, termini ed effetti della sua proposizione

LE NOVITA' SULLA RISCOSSIONE PER IL 2017
- gli atti della riscossione: motivazione - termini e  modalità di notifica dell’ingiunzione
 cenni su:
- La definizione agevolata dei ruoli e delle ingiunzioni introdotta dal D.L.193/2016
- La soppressione di Equitalia e l’affidamento della riscossione delle entrate da parte dei Comuni al nuovo soggetto pubblico

L’INSINUAZIONE AL PASSIVO DELL'ENTE LOCALE NELLE PROCEDURE CONCORSUALI: FALLIMENTO, CONCORDATO PREVENTIVO E LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

LE PRINCIPALI QUESTIONI CONTROVERSE ALLA LUCE DELLE PIù RECENTI PRONUNCE DI MERITO E DI LEGITTIMITA'
- esenzione ICI e IMU per gli Enti non commerciali
- IMU e TASI nelle società di leasing
- ICI e IMU nell’abitazione principale e nei comodati

Ore 12,30
Maggioli Tributi presenta: "La riscossione coattiva a supporto dell'Ente: un recupero efficace e dal volto umano".

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 2 marzo 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Enti Locali non associati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

€ 100,00

Società e Soggetti privati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)
€ 150,00 + IVA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA

COLAZIONE DI LAVORO
E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834