Padova, 11 marzo 2020

LA NUOVA DISCIPLINA DEL CODICE DEL TERZO SETTORE
IN RAPPORTO AL CODICE DEGLI APPALTI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI E ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

in collaborazione con

Comune di
PADOVA

 

11 MARZO 2020
Sala Anziani
Palazzo Moroni
Via VIII Febbraio
PADOVA

CAPIENZA SALA: 100 POSTIAccesso disabili

 
 
La giornata formativa intende preparare i partecipanti alla riforma in atto del Terzo Settore, evidenziando i vantaggi e gli svantaggi per la vasta tipologia di Enti che confluiranno nel Terzo Settore e soprattutto il grado di compatibilità della scelta di entrare nel nuovo R.U.N.T.S. da parte degli Enti rispetto al partenariato negli Enti Locali.
L’evento formativo evidenzia la possibilità per gli Enti Locali, quali Enti Impositori, di concedere anche ulteriori agevolazioni sugli immobili, oltre quelle di base previste dal Codice del Terzo Settore, ed evidenzia anche tutte le forme ammesse di collaborazione e di partenariato, ovvero quando è possibile derogare al principio della concorrenza per fare spazio a quello della solidarietà, con relativa analisi dei limiti alla deroga, allo scopo di evitare responsabilità in capo agli addetti ai lavori negli Enti Locali ed espulsione dal RUNTS in capo alla nuova categoria di Enti no profit.
Gli addetti ai lavori -di tutti i Settori- saranno messi in condizione di applicare correttamente le norme del Codice del Terzo Settore in rapporto alle norme del Codice degli Appalti, con altra disciplina per quanto connessa, nelle diverse situazioni che possono venire a verificarsi.

 

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Cristina PIVA (Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche, Coesione sociale, Volontariato e servizio civile, Trasparenza, Edilizia scolastica del Comune di Padova)
Emanuele ALECCI (Responsabile di Padova Capitale Europea del Volontariato)
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)
Pietro LO BOSCO (Dirigente Capo Settore Risorse Finanziarie del Comune di Padova - Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)
 

Ore 09,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Milena FONTANAROSA (Dottore Commercialista  - C.T.U. - Revisore EE.LL. - Docente abilitato Diritto ed Economia)

La nuova normativa del Terzo Settore.
Forme giuridiche.
Le imposte dirette e le imposte locali nel Terzo Settore.
Le attività di interesse generale e le attività secondarie.
Le attività commerciali e non commerciali.
Gli Enti profit e no profit.
Il patrimonio dell’Ente no profit e suo regime fiscale.
La gestione del nuovo R.U.N.T.S. .
Gli articoli del Codice del Terzo Settore e quelli del Codice degli appalti relativi agli Enti no profit.
La Giurisprudenza connessa.

 

 

 


Ore 14,30
Chiusura lavori

 

Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 4 marzo 2020 e comunque nei limiti di capienza della sala.
 

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.