Montepaone (CZ), 31 gennaio 2017

DALL’ACCERTAMENTO ALLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DEGLI ENTI LOCALI
LE NOVITÀ PER IL 2017

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

31 GENNAIO 2017
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 

 

L’avviso di accertamento è l’atto attraverso il quale l’Ente esprime la pretesa tributaria. L’obiettivo che la giornata formativa si prefigge è di analizzare, attraverso un’analisi giuridico-applicativa e alla luce della più recente giurisprudenza di legittimità, gli aspetti che attengono al contenuto essenziale dell’avviso di accertamento, nonché ai termini e alle modalità di notifica, al fine di scongiurare i rischi di contestazioni in sede contenziosa. Nella giornata si affronteranno, inoltre, i principali istituti deflattivi del contenzioso tributario.
Particolare attenzione sarà, poi, dedicata alle novità sulla riscossione introdotte dal D.L. 193/2016, nonché alle altre principali novità legislative che interessano gli Enti Locali nel 2017.
L’ultima parte della giornata, sarà dedicata all’esame delle principali questioni sostanziali, che rappresentano spesso motivo di contenzioso con i contribuenti, così da fornire all’Ente utili suggerimenti per una più efficace difesa in giudizio, anche in considerazione dei più recenti interventi della giurisprudenza di legittimità e di merito sul punto.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria SUPPA (Avvocato Tributarista - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO
- i requisiti della motivazione nelle diverse tipologie di avvisi di accertamento
- la notifica tramite PEC e la notifica a mezzo posta degli avvisi di accertamento
- le principali criticità e le giuste cautele per evitare ogni contestazione

LE PECULIARITÀ DELLA NOTIFICA DEGLI AVVISI ALLE SOCIETÀ CANCELLATE, ALLE SOCIETÀ FALLITE E AGLI EREDI

GLI ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO
- l’autotutela: l’opportunità di ricorrere all’autotutela e la sua regolamentazione
- l’accertamento con adesione: modalità, termini ed effetti della sua proposizione
- il reclamo/mediazione

LE NOVITÀ SULLA RISCOSSIONE PER IL 2017

GLI ATTI DELLA RISCOSSIONE
- motivazione -termini e modalità di notifica dell’ingiunzione

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI RUOLI E DELLE INGIUNZIONI INTRODOTTA DAL D.L.193/2016

LA SOPPRESSIONE DI EQUITALIA SPA E L’AFFIDAMENTO DELLA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE DA PARTE DEI COMUNI AL NUOVO SOGGETTO PUBBLICO

L’INSINUAZIONE AL PASSIVO DELL’ENTE LOCALE NELLE PROCEDURE CONCORSUALI: FALLIMENTO, CONCORDATO PREVENTIVO E LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA

LE MISURE CAUTELARI ED ESECUTIVE

LE ALTRE NOVITÀ IN TEMA DI TRIBUTI LOCALI PER IL 2017
- la sospensione degli aumenti dei tributi
- le principali questioni controverse alla luce delle più recenti pronunce di merito e di legittimità
- esenzione ICI e IMU per gli Enti non commerciali
- IMU e TASI nelle società di leasing
- ICI e IMU nell’abitazione principale e nei comodati

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 24 gennaio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

Società e Soggetti privati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)
€ 150,00 + Iva

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834