Montepaone (CZ), 10 febbraio 2017

LE NOVITA’ NORMATIVE IN MATERIA DI FINANZA LOCALE E LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO 2017/2019

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

10 FEBBRAIO 2017
Scuola Finanziaria e Tributaria
degli Enti Locali
via Comunale della Marina, 1
MONTEPAONE (CZ)

CAPIENZA SALA: 140 POSTI

 

 

L’incontro si propone di analizzare le novità normative intervenute in materia di finanza locale utili alla predisposizione del nuovo Bilancio 2017/2019.
Verranno in particolare analizzate le novità dal D.L.113/2016, le modifiche apportate dalla Legge 164/2016 alla Legge 243/2012 sul pareggio di bilancio e sui vincoli di finanza pubblica, nonché le disposizioni di interesse degli Enti Locali inserite nella Legge di Bilancio 2017.
Parte dell’incontro sarà inoltre dedicato ad affrontare le principali problematiche riscontrate dagli Enti Locali in merito all’applicazione di alcuni istituti del nuovo ordinamento contabile, legate alla predisposizione e gestione del Bilancio.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Elena BRUNETTO (Dirigente Settore Finanziario del Comune di Venaria Reale (TO) - Docente A.N.U.T.E.L.)

Le nuove disposizioni in materia di finanza locale introdotte dal D.L. 113/2016
Le modifiche alla Legge 243/2012 sul pareggio di bilancio
Le norme di interesse per gli Enti Locali della Legge di Bilancio 2017
Analisi delle principali disposizioni vigenti ed indicazioni operative in merito alla predisposizione del Bilancio di previsione 2017/2019
L’esercizio provvisorio
L’avanzo di amministrazione: determinazione e utilizzo
Modalità di iscrizione a Bilancio
La determinazione del F.C.D.E.
Le problematiche nella gestione del F.P.V.
Le variazioni di Bilancio

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 3 febbraio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
È prevista la colazione di lavoro a buffet al costo convenzionato di € 20,00, a carico dei partecipanti, presso la struttura dell'incontro. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

È COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834