Monza, 22 febbraio 2017

PROGRAMMAZIONE E BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019
ALLA LUCE DELLE NOVITÀ NORMATIVE

QUOTE DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per i costi)

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 22 FEBBRAIO 2017
Urban Center
via f. turati 6
MONZA

CAPIENZA SALA: 80 POSTIsn_disabile

 

Comune di
MONZA


 
I Comuni sono alle prese con la stesura del bilancio di previsione armonizzato 2017/2019 e con le novità intervenute nel corso del 2016  dalle modifiche dei principi contabili alla normativa sul pareggio di bilancio fino alle novità introdotte dalla legge di bilancio e senza dimenticare  l'intevento del solito decreto " milleproroghe".
Il corso mira a chiarire gli aspetti di novità che hanno investito il bilancio di previsione al fine di facilitare il lavoro degli operatori e rendere possibile  l'approvazione dello stesso nei tempi fissati dagli ultimi interventi normativi.

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Vittorio VALTOLINA (Vice Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Vincenzo DI RAGO
(Dirigente Settore Finanziario del Comune di Paderno Dugnano (MI))

 

- La costruzione del bilancio 2017/2019  e le nuove tempistiche alla luce della  legge di bilancio 2017
- Programmazione triennale, Documento Unico e a nota integrativa: nuove scadenze e importanza del regolamento di contabilità
- Il piano degli indicatori
- Le previsioni di entrata e di spesa sulla base degli ultimi decreti  di aggiornamento al D. Lgs. 118/2011
- Entrate tributarie: le novità della legge di bilancio 2017
- L’esercizio provvisorio e le eventuali variazioni di bilancio
- Verifica degli equilibri finanziari del bilancio armonizzato
- Il risultato di amministrazione presunto e la possibilità di applicazione al bilancio
- Analisi e verifica del pareggio di bilancio connesse alle modifiche del dlgs 164/2016
- Fondo crediti di dubbia esigibilità e  Fondo pluriennale vincolato nella predisposizione del bilancio
- Finanziamento opere pubbliche,  triennale lavori pubblici e  piano biennale degli acquisti dei beni e servizi
- I vincoli di spesa
- Le novità sulle partecipate  e i riflessi  sul bilancio di previsioneo

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,30
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 15 febbraio 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Enti Locali associati con quota B e C
(in regola con le quote associative fino al 2016)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

PER GLI ENTI LOCALI NON IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE LA  PRENOTAZIONE VERRA' TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO AL PAGAMENTO DELLE STESSE

Enti Locali associati con quota A/PLUS

Partecipazione gratuita per n. 1 partecipante
( con un limite di n. 2 giornate all'anno )
dal 2° partecipante la quota è di € 50,00 a persona

Enti Locali associati con quota A
(la quota di partecipazione è riferita a persona)


€ 50,00

Enti Locali non associati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

€ 150,00

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

COLAZIONE DI LAVORO
E' prevista la colazione di lavoro ad un costo convenzionato di Euro 14,00, a persona, a carico dei partecipanti, presso il ristorante "La Viestana" - Via Mentana 22. La direzione del ristorante rilascerà apposita ricevuta.

E' COMUNQUE OBBLIGATORIO COMUNICARE ENTRO E NON OLTRE 3 GIORNI PRIMA DELL'INCONTRO EVENTUALE MANCANZA DI PARTECIPAZIONE E/O DISDETTA DELLA COLAZIONE DI LAVORO A:
Sede Nazionale: Tel. 0967.486494 - fax 0967.486143
Sede Secondaria di AMELIA: Tel. 0744-978165 - fax 0744-978834