Ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 679/2016 (in seguito "GDPR"), A.N.U.T.E.L (in seguito "Associazione" o "Titolare") fornisce l'informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali - da Lei forniti e/o acquisiti presso terzi - nell'ambito della prestazione in essere.
Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) C.F. 99330670797 - P.Iva 02035210794 con sede legale in Via Comunale della Marina, 1 88060 Montepaone (CZ), nella persona del Presidente e legale rappresentante, Francesco Tuccio, che può essere contattata al recapito telefonico: n. 0967.486494 ovvero all'indirizzo di posta elettronica: privacy@anutel.it.
Il Responsabile per la protezione dei dati (DPO) nella persona dell'Avv. Vittoria Alessia Aversa è raggiungibile all'indirizzo di posta elettronica: dpo@anutel.it.
Categorie di dati, Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
La raccolta dei Suoi dati personali (es.: nome, cognome, indirizzo email e di residenza, codice fiscale, data e luogo di nascita ecc.) è indispensabile per l'erogazione e la gestione dei servizi richiesti e connessi alla Sua qualità di socio. Tali dati sono trattati, cioè utilizzati, secondo i principi di correttezza, liceità, legittimità, indispensabilità, trasparenza e non eccedenza rispetto agli scopi per i quali sono raccolti.
Le informazioni che La riguardano e che vengono raccolte direttamente presso di Lei al momento della sottoscrizione della domanda di adesione, oppure in caso di acquisto di servizi e convenzioni,presso la sede istituzionale ovvero il sito web dedicato, sono utilizzate per:
- esecuzione di obblighi statutari (di contratto), e di legge derivanti dall'iscrizione all'Associazione, previa approvazione da parte del consiglio direttivo; invio di comunicazioni istituzionali periodiche, materiale informativo riguardanti l'attività dell'Associazione e convocazioni degli Organi statutari tramite l'ausilio di strumenti elettronici e telematici; riscossione dei contributi associativi direttamente o tramite gli Enti convenzionati all'Associazione; esecuzione del contratto associativo stipulato, dei connessi obblighi,ivi compresi quelli assicurativi,e per quelle finalità strettamente previste dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione; l'immagine fornita tramite fototessera sarà utilizzata esclusivamente per l'inserimento della stessa sulla tessera soci;
- adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, regolamenti e normative comunitarie (ivi compresa l'emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati etcetc);
- adempimenti derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;
- gestione amministrativa, finanziaria, organizzativa e commerciale del rapporto;
- tutela dei diritti contrattuali del Titolare, anche in sede di contenzioso.
In tali casi, La informiamo che ai sensi della normativa applicabile in materia di dati personali, l'acquisizione del Suo consenso non è richiesta se il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto, mentre, in fase di negoziazione, non è altresì obbligatorio acquisire il consenso se il trattamento è necessario per adempiere - prima della conclusione del contratto - a Sue specifiche richieste.
Il conferimento dei dati personali che La riguardano per le finalità indicate ai punti a,b,c,d,e è strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale associativo e obbligatorio per adempiere ad obblighi previsti da leggi e a quanto previsto da disposizioni normative comunitarie. L'eventuale rifiuto, da parte Sua, a fornire i dati determinerebbe l'impossibilità del Titolare di attuare l'iscrizione all'associazione, nonché la fornitura dei servizi previsti dallo Statuto, e di svolgere correttamente tutti gli adempimenti specifici a obblighi di legge. Il Titolare rende noto, inoltre, che l'eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l'impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.
I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, previo rilascio del Suo consenso, per le seguenti ulteriori finalità funzionali all'attività del Titolare:
- per l'iscrizione alle mailing list tenute da ANUTEL;
- ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche;
- commercializzazione dei servizi del Titolare, invio di materiale pubblicitario/informativo/promozionale e di partecipazione ad iniziative;
- rilevazioni del grado di soddisfazione degli associati sulla qualità dei servizi forniti.
Tali attività potranno riguardare prodotti e servizi del Titolare o di suoi partner commerciali e potranno essere eseguite anche attraverso un sistema automatizzato di posta anche elettronica, telefax e messaggi di tipo MMS (Multimedia Message Service) e SMS (Short Message Service).
Il consenso al trattamento dei dati per le predette finalità indicate ai punti f,g,h,i è facoltativo e potrà essere revocato in ogni momento contattando il Titolare.
Resta inteso che saranno oggetto di trattamento per le predette finalità i dati esclusivamente necessari, in forma quanto più possibile aggregata/anonima.
In aggiunta, i suoi dati personali saranno trattati ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare in sede giudiziaria.
- I Suoi dati personali potranno essere, inoltre, trattati qualora decidesse di aderire ad uno dei gruppi Whatsapp e Telegram riconducibili e gestiti direttamente da Anutel al fine di diffondere le iniziative istituzionali e facilitare lo scambio di comunicazioni fra i soci.
Come da condizioni del servizio di messaggistica accettate al momento dell'iscrizione all'applicazione, a seconda delle impostazioni privacy del proprio account, le informazioni relative a numero di telefono, immagine del profilo, stato, info, ultimo accesso, potrebbero essere conoscibili agli aderenti al servizio di comunicazione istituzionale dell'Ente.
Per l'adesione ai gruppi di messaggistica istantanea è sufficiente contattare direttamente il Titolare o un suo delegato inviando un messaggio con il seguente testo: "ISCRIZIONE ON - GRUPPO WHATSAPP/TELEGRAM ANUTEL", con ciò esprimendo specifico consenso al trattamento.
Con l'invio del messaggio di iscrizione, l'utente dichiara di aver letto e accettato la presente policy nonché l'informativa privacy e autorizza Anutel al trattamento dei propri dati personali ed all'attivazione del servizio di messaggistica istantanea WhatsApp, accettando di entrare nella lista dei contatti WhatsApp dell'Ente. Per cancellarsi è sufficiente seguire la medesima procedura utilizzata per l'adesione inviando un messaggio con il seguente testo: "ISCRIZIONE OFF".
Modalità di trattamento
I Suoi dati saranno trattati con strumenti elettronici o comunque automatizzati o in formato cartaceo, secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità al Regolamento UE n. 2016/679 e alla normativa applicabile. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito un livello protezione adeguata come previsto dal Regolamento, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei Responsabili designati dal Titolare.
Le informazioni acquisite e le modalità del trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi. I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.
Destinatari dei dati personali
I Suoi dati personali saranno utilizzati dal personale dipendente e dagli altri soggetti che collaborano con l'Associazione, tutti debitamente a ciò autorizzati dal Titolare o suo delegato.
I dati personali non verranno in alcun modo diffusi, ma per il perseguimento delle finalità indicate al punto 2, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali a soggetti terzi quali:
- Soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
- Compagnia assicurativa dell'Associazione o compagnie assicurative con cui Lei abbia sottoscritto la polizza connessa all'adesione all'Associazione;
- Soggetti terzi che effettuino operazioni di trattamento dati personali per conto dell'Associazione, appositamente qualificati "responsabili del trattamento" e tenuti al rispetto degli adempimenti in materia di protezione dati, in virtù di apposito contratto stipulato con il Titolare.
Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati.
Tali dati non saranno diffusi salvo quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
Trasferimento dei dati personali
I dati personali sono conservati in banche dati ubicate nella sede dell'Associazione ovvero sui server ubicati presso i Responsabili esterni, comunque all'interno dell'Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Al termine di tale periodo, saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente de-identificati, salvo che l'ulteriore conservazione di alcuni o tutti i dati sia richiesta dalla legge ovvero che il loro ulteriore trattamento sia necessario per uno o più dei seguenti scopi:
- risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi avviati prima della scadenza del periodo di conservazione;
- per dare seguito ad indagini/ispezioni da parte di funzioni di controllo interno e/o autorità esterne avviati prima della scadenza del periodo di conservazione.
Diritti degli interessati
-
In qualità di interessato, Le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 2.
-
Diritto di accesso
Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguarda e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali in questione; (iii) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo.
-
Diritto di rettifica e cancellazione
Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ha altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) ha revocato il consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro fondamento giuridico che consente al Titolare l'attività di trattamento; (iv) si è opposto all'attività di trattamento e non c'è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale. La Associazione ha tuttavia il diritto di disattendere l'esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di espressione e di informazione ovvero per l'esercizio di un obbligo di legge o per difendere un proprio diritto in giudizio.
Le sono riconosciuti altresì i seguenti diritti:
-
Diritto alla portabilità dei dati
Lei ha diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Suoi dati personali forniti alla Associazione e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.
In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (es. nome, cognome, indirizzo, data e luogo nascita, residenza. Tale diritto non si applica ai trattamenti non automatizzati (es. archivi o registri cartacei).
-
Deroghe all'esercizio dei diritti
L'Associazione deve tuttavia continuare a trattare i dati personali dell'Interessato al verificarsi di una o più delle seguenti condizioni applicabili:
- esecuzione a un obbligo di legge applicabile alla Associazione;
- risoluzione di precontenziosi e/o contenziosi (propri o di terzi);
- indagini/ispezioni interne e/o esterne;
- richieste della pubblica autorità italiana e/o estera;
- motivi di interesse pubblico rilevante;
- esecuzione di un contratto in essere tra la Associazione ed un terzo;
- ulteriori eventuali condizioni/status bloccanti di natura tecnica individuate dalla Associazione.
Per esercitare i Suoi diritti potrà contattare l'Associazione all'indirizzo di posta elettronica privacy@anutel.it oppure presentare la richiesta inviando una raccomandata a/r ad A.N.U.T.E.L. Via Comunale della Marina, 1 88060 Montepaone (CZ).
Il termine per la risposta è di trenta (30) giorni. L'esercizio dei diritti è, generalmente, gratuito; la Associazione, valutata la complessità dell'elaborazione della richiesta e, in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive (anche ripetitive), si riserva il diritto di chiedere un contributo. La Associazione ha comunque il diritto di chiedere ulteriori informazioni necessarie ai fini identificativi del richiedente.
-
Reclamo o segnalazione al Garante per la protezione dei dati personali
Ove Lei ritenga di aver subito una violazione dei propri diritti può proporre reclamo o effettuare una segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali oppure presentare ricorso all'Autorità Giudiziaria. I contatti del Garante per la Protezione dei Dati Personali sono consultabili sul sito web www.garanteprivacy.it.