Art.1 - Disposizioni generali
Il presente Regolamento determina le modalità di istituzione e gestione del Corso di preparazione e qualificazione per Messi Notificatori curato da ANUTEL ETS. L’organizzazione del Corso avviene su affidamento degli Enti Locali associati ad ANUTEL ETS che partecipano gratuitamente.
Al Corso, possono altresì partecipare i dipendenti dei soggetti ai quali l’Ente Locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità e affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, con le modalità pubblicate sul sito www.anutel.it.
Art.2 - Compiti nell’organizzazione del Corso
L’Associazione mette a disposizione i propri Docenti e fornisce il materiale didattico, mentre è demandata ai Dirigenti dei Comuni ed ai Concessionari della Riscossione la somministrazione dei TEST che verranno caricati su apposita piattaforma messa a disposizione da ANUTEL ETS
Art.3 - Iscrizione ed ammissione
Al fine di poter partecipare al Corso è necessario trasmettere alla mail iniziative@anutel.it la determina di autorizzazione redatta secondo il modello disponibile sul sito www.anutel.it
L’attivazione del Corso e l’iscrizione dei partecipanti avviene esclusivamente online tramite il sito www.anutel.it
Art.4 - Regolamento lezioni
La formazione sarà erogata mediate piattaforma Microsoft Teams che consentirà al docente e ai discenti di interagire in una aula virtuale.
Per poter partecipare sarà necessario:
- avere a disposizione un PC dotato di casse e microfono;
- comunicare un indirizzo mail valido e controllato (la segreteria non è responsabile della mancata visualizzazione delle comunicazioni)
Art.5 - Durata del corso
Il corso è strutturato in 8 ore complessive di formazione suddivise in 4 moduli da 2 ore ciascuno. Il calendario sarà pubblicato sul sito www.anutel.it
Potranno sostenere l’esame di abilitazione solo i dipendenti che avranno partecipato all’intero Corso come accertato dalla piattaforma Microsoft Teams, dove vengono rilevati i relativi collegamenti
Art.6 - Regolamento TEST finale
I partecipanti che avranno completato il Corso e soddisfatto i requisiti minimi di frequenza previsti dal presente Regolamento potranno sostenere il TEST finale di idoneità.
Il TEST consiste in n. 40 domande a risposta multipla, ciascuna con n. 3 opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
Il TEST è svolto mediante l'apposita piattaforma informatica messa a disposizione da ANUTEL ETS e può essere effettuato al termine del Corso.
Per il superamento della prova è necessario rispondere correttamente ad almeno n. 30 domande su 40.
Durata del TEST
Per lo svolgimento del TEST il partecipante dispone di un tempo massimo di 120 minuti.
Attestato di idoneità e modalità di rilascio
L'attestato di idoneità è rilasciato esclusivamente ai partecipanti che abbiano superato il TEST finale. A seguito del superamento della prova, il sistema genera il relativo attestato. Il Dirigente competente, acquisita la documentazione attestante il superamento del TEST, potrà procedere, con proprio provvedimento, alla nomina dei soggetti abilitati a svolgere le funzioni di Messo Notificatore per la notifica degli atti tributari esclusivamente nel proprio Comune.
Ripetizione del TEST
Il partecipante che non abbia superato il TEST finale potrà rivedere integralmente il Corso registrato disponibile sul sito www.messonotificatore.it, al fine di approfondire gli argomenti trattati.
Successivamente sarà consentito un unico ulteriore tentativo di svolgimento del TEST finale. L'esito conseguito in occasione del secondo tentativo sarà definitivo.