Anutel e la tua privacy

 

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato " Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali " (GDPR) informiamo gli interessati che i dati personali immessi nel sito sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell'interessato.
In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione dei dati personali, si comunica quanto segue:

Il conferimento dei dati è obbligatorio (altrimenti è impossibile effettuare la gestione amministrativa contabile-fiscale) e l'eventuale rifiuto di fornire i dati causerà l'interruzione del rapporto. Il consenso al trattamento dei dati è prestato mediante il modello di domanda di ammissione. I dati personali sono raccolti nelle seguenti situazioni:
  • Quando si aderisce all'associazione
  • Quando si acquista un singolo servizio
  • Quando si sottoscrive una convenzione
  • Quando si fa richiesta di iscrizione alla mailing list
  • Quando si fa richiesta di iscrizione ad una iniziativa formativa
  • Quando si trasmettono documenti, immagini o altri contenuti personali all'associazione
  • Quando contatta l'associazione

Titolare del Trattamento
Ai sensi dell'articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, La informiamo che il titolare del trattamento è A.N.U.T.E.L. Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali C.F. 99330670797 - P.Iva 02035210794 con sede legale in Via Comunale della Marina, 1 88060 MONTEPAONE (CZ) che può essere contattata al seguente numero 0967.486494 oppure mediante @mail all'indirizzo privacy@anutel.it
Responsabili del trattamento
Per dare esecuzione agli adempimenti assunti in virtù del rapporto in essere tra le parti potrà essere necessario coinvolgere dei soggetti esterni. Tali soggetti hanno ricevuto o riceveranno da parte dell'Associazione un incarico formale e sono o saranno nominati "Responsabili del trattamento". Resta inteso che ANUTEL comunicherà ai Responsabili esterni del trattamento unicamente i dati necessari per poter adempiere alla prestazione, preferendo, ove possibile, la pseudonimizzazione dei dati.
L'elenco dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso la sede Nazionale e può essere richiesto all'indirizzo privacy@anutel.it
Responsabile della Protezione dei Dati
ANUTEL ha designato GDPR il responsabile della protezione dei dati personali (Data Protection Officer) nella persona dell'Avv. Tommaso Ventre che è contattabile attraverso l'indirizzo: dpo@anutel.it

I dati personali, sono forniti al momento dell'adesione ad ANUTEL, oppure in caso di acquisto di servizi, convenzioni o accesso ai siti dell'Associazione.

I dati richiesti:
  • Dettagli su contatti personali (nominativo, recapito postale, indirizzo e-mail, telefono, qualifica);
  • Dettagli su contatti professionali (ragione sociale, recapito postale, indirizzo e-mail, telefono);
  • Indirizzo IP del dispositivo utilizzato per l'accesso ai servizi ANUTEL;
  • Nome utente e password di accesso ai servizi ANUTEL;
  • Dati riguardanti le preferenze ai servizi abilitati e alle convenzioni stipulate.
L'associazione non raccoglie alcun dato personale appartenente alle categorie particolari ai sensi dell'articolo 9 del GDPR come la razza, le opinioni politiche, o il credo religioso.
Finalità del Trattamento
I dati personali forniti saranno trattati per le seguenti finalità:
  1. in relazione allo Statuto/ obblighi contrattuali:
    1. di trattamento relativo alle funzioni istituzionali esercitate da ANUTEL, conformi a quanto riportato da proprio statuto;
    2. di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell'Ente che, tra l'altro, può comportare la diffusione di alcuni dei dati personali sul sito anutel.it;
    3. di trattamento relativo alla riscossione di quote associative e assicurative;
    4. di trattamento finalizzato alla redazione di pubblicazioni a cura dell'ANUTEL, di dati relativi all'attività di indagine demoscopica;
    5. di trattamento di alcune informazioni (di seminari, incontri studio programmati o effettuati, soggetti partecipanti, docenti etc.) che potranno essere oggetto di pubblicazioni;
  2. in relazione ad obblighi di legge:
    1. di trattamento connesso alla gestione del registro soci.
Modalità di trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati. La società assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite l'utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679 Il trattamento dei dati personali, forniti direttamente dall'interessato o comunque acquisiti sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 32 del GDPR in materia di misure di sicurezza. Il trattamento:
  • è finalizzato unicamente allo svolgimento di compiti istituzionali nel rispetto di leggi e regolamenti, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza;
  • avverrà presso la sede nazionale dell'Associazione;
  • sarà svolto con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità.
Il trattamento non comporta processi decisionali automatizzati.

La sicurezza dei dati è garantita dalle seguenti misure informatiche:
  1. Software
    • La trasmissione dei tati utilizza certificati SSL;
    • I dati vengono conservati in database SQL Server con le relative politiche di accesso specificate da un nome utente e una password nella stringa di connessione. Viene inoltre utilizzata la configurazione protetta per crittografare il contenuto delle stringhe di connessione.
    • Le tabelle del database sono frammentate in modo da rendere anonimo il proprio contenuto;
    • Le password di accesso sono crittografate in AES a 256 bit;
    • Tutte le postazioni di lavoro e server sono dotati di scanner antivirus;
    • In applicazione del principio di minimizzazione viene trattata solo la quantità minima di dati necessari al raggiungimento dello scopo del trattamento;
    • Gli ambienti demo e test sono completamente separati dagli ambienti di produzione.
  2. Hardware
    • Il server che contiene i dati è ubicato in un locale messo in sicurezza tecnica e informatica presso la sede ed è protetto da firewall e antivirus specifici;
    • Il backup è effettuato ogni giorno ed i dati sono salvati su un NAS criptato;
    • I dati personali sono ubicati unicamente sul server della sede, mentre sul server Aruba sono ubicati solo i dati tecnici e le pagine del sito non contenenti dati personali;
    • L'accesso alla rete wireless ospiti è separato dalla rete principale.

I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell'utente in qualità di responsabili o incaricati (in base all'Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
  • Il Titolare del trattamento;
  • Il personale del Titolare del trattamento, per l'espletamento delle richieste dell'utente (registrazione al sit web, risposta ad una richiesta di informazioni, etc.);
  • I responsabili del trattamento esterni che svolgono servizi in convenzione con ANUTEL. Per ciascuno specifico servizio saranno fornite le dettagliate informazioni inerenti la struttura e le garanzie di protezione dei dati.

I dati potranno essere comunicati ad altri soggetti e, nella fattispecie, per l'invio di comunicazione di periodici e a partner collegati all'associazione in virtù degli specifici servizi prestati. I dati non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie ed altri soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l'ambito di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all'accesso al sito e/o all'invio di una richiesta.
I dati relativi all'associato e/o al referente (in caso di adesione di Ente Locale) nonchè le informazioni ed i dati depositati non verranno divulgati a Società straniere nè ad utilizzatori nè service providers operanti al di fuori del territorio nazionale.
I dati potranno essere comunicati a Responsabili del trattamento esterni che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni o protocolli di intese, contratti con il titolare del trattamento per le finalità dell'associazione e per la fruizione degli specifici servizi di volta in volta richiesti. A titolo esemplificativo i dati saranno comunicati ad altri soggetti e, nella fattispecie:
  • per l'invio delle comunicazioni inerenti l'invio della rivista bimestrale;
  • per invio gratuito del "quotidiano Italia Oggi";
  • per l'invio di informative riguardanti tutte le iniziative formative e comunicative dell'ANUTEL;
  • per la conclusione della polizza per gli uffici finanziari e tributi alla compagnia assicurativa GROUPAMA SPA.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del Titolare e/o di società terze e nominate quali Amministratori di Sistema e/o Responsabile del Trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell'Unione Europea.

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto con ANUTEL, e nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell'art. 19 del D. L.vo 35/2017.
I dati forniti sono trattati e conservati nei data center Anutel e Aruba (territorio nazionale).

Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 17, 18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
  • L'interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell'esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • L'interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l'accesso ai dati personali, l'integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • L'interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell'Autorità su www.garanteprivacy.it;
L'esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. Una eventuale violazione dei dati personali che determini un rischio elevato per i diritti e le libertà comporterà da parte di ANUTEL un'immediata comunicazione.

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