A.N.U.T.E.L.
Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali

SEDE NAZIONALE
Via Comunale della Marina, 1
88060 MONTEPAONE (CZ)
Tel.: 0967.486494
PEC: segreteria@anutel.it
 

 

 

Il "Borgo ANUTEL", che dista solo pochi minuti dal Mar Jonio, a pochi chilometri dal Museo e Parco Archeologico dell'antica colonia greco-romana Scolacium, oltre che essere funzionale per la formazione e il pernottamento, offre dettagli stilistici ed architettonici di grande pregio, volendo donare a coloro che verranno a trovarci il piacere della scoperta di un luogo unico. La sede immersa nel verde è collocata all'interno di una riserva naturalistica ricca di varietà vegetali, nonchè di numerose specie di piante da frutto, consente di godere dei profumi e dei colori della Calabria.

Ritratto fotografico del presidente Francesco TuccioIl continuo rinnovarsi della disciplina tributaria finalizzato principalmente a realizzare un vero e proprio ampliamento dell'autonomia decisionale ed organizzativa degli Enti locali in materia fiscale, ha reso particolarmente gravoso il lavoro dei Funzionari degli Uffici Tributi.

Detti Funzionari si trovano ad operare in una situazione normativa estremamente complessa e di difficile interpretazione, anche a causa delle continue modifiche apportate alle norme tramite Decreti Legge più volte reiterati con formulazioni spesso diverse dalle precedenti.

In questa fase di evoluzione della finanza comunale, da entrate trasferite ad entrate tributarie proprie, gli Uffici Tributi Comunali, sotto la responsabilità personale dei Funzionari Responsabili, si trovano a dover gestire mediamente il 60 - 70% delle entrate correnti dei bilanci comunali; in questa situazione è evidente che la gestione ed il controllo dei tributi rappresentano un servizio pubblico necessario da realizzare attraverso uno strumento sociale che assicuri, con l'equità del prelievo, la riduzione della pressione tributaria e l'aumento delle risorse da destinare all'erogazione dei servizi pubblici necessari alla popolazione amministrata.

L' A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), il cui atto costitutivo risale all'agosto del 1994, è sorta proprio quale organo di consulenza e di supporto per i Responsabili degli Uffici Tributi delle Amministrazioni locali.

Come risulta dal suo statuto, l'Associazione ha come scopo primario l'organizzazione di seminari di studio, la promozione di convegni e conferenze contraddistinti sempre dalla partecipazione di esperti, nonchè di alti Funzionari delle Direzioni Generali del Ministero delle Finanze. Queste riunioni sono importanti occasioni di dialogo e di confronto tra le parti.

Si approfondiscono argomenti e punti della disciplina tributaria, con particolare attenzione alle novitè e le modifiche introdotte dal legislatore, si analizzano le problematiche comuni alle Amministrazioni locali e si ricercano le possibili soluzioni. Gli incontri mirano a realizzare un altro importante scopo dell'Associazione: contribuire alla formazione e all'aggiornamento dei Funzionari, mettendoli cos'è in grado di offrire una competenza più qualificata al servizio della loro Amministrazione.

Inoltre, grazie alla Convenzione stipulata a condizioni molto vantaggiose rispetto a quelle esistenti sul mercato con una società di assicurazioni, l'A.N.U.T.E.L. offre ai soci la possibilità di assicurarsi contro i rischi derivanti dall'attività professionale.

L'Associazione garantisce assistenza tecnica-giuridica ai suoi associati e dispone di un gruppo di lavoro composto di esperti in materia di Tributi Locali col compito specifico di studiare e dare una risposta ai quesiti che i soci sottopongono. Il contatto diretto con le Autorità competenti ed i Rappresentanti del governo rappresenta il punto di forza dell'Associazione che, in quanto portavoce degli operatori degli Uffici Tributi, può avanzare suggerimenti e proposte sulla base delle concrete esigenze degli Enti locali.

L'A.N.U.T.E.L. allo stato attuale conta oltre 4.500 soci, ma il loro numero è in costante aumento poichè è ormai innegabile il ruolo insostituibile che essa svolge a favore dei Funzionari delle Amministrazioni locali.

L'A.N.U.T.E.L., in data 07/05/2002, è stata iscritta nel registro delle persone giuridiche presso l'Ufficio Territoriale del Governo di Catanzaro.