Calcolo IUC - iscrizione MEPA - CONSIP

ISCRIZIONE  MEPA - CONSIP
PER ACQUISTO CALCOLO IUC DA ANUTEL

Precisazioni in merito alla non iscrizione

 

Ai sensi della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, l’art.1 comma 450 recita: “omissis…Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 1.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure”.

Poichè il supporto erogato dall’Associazione, il quale intercetta che l’esatto fabbisogno delle Stazioni Appaltanti è il servizio di CALCOLO IUC, la cui  spesa prevista risulta essere inferiore a € 1.000,  l’Ente è autorizzato ad autonoma procedura di scelta del contraente avulsa dal mercato elettronico.

 

outside option (Legge di Stabilità n° 208/2015 comma 516):

516. Le amministrazioni e le società di cui al comma 512 possono procedere ad approvvigionamenti al di fuori delle modalità di cui ai commi 512 e 514 esclusivamente a seguito di apposita autorizzazione motivata dell'organo di vertice amministrativo, qualora il bene o il servizio non sia disponibile o idoneo al soddisfacimento dello specifico fabbisogno dell'amministrazione ovvero in casi di necessità ed urgenza comunque funzionali ad assicurare la continuità della gestione amministrativa. Gli approvvigionamenti effettuati ai sensi del presente comma sono comunicati all'Autorità nazionale anticorruzione e all'Agid.”

Per beni informatici, ad avviso di questa Associazione, la norma intende PC, STAMPANTI, NOTEOBOK, TABLET, ETC…
Per servizi informatici si intendono posta elettronica, licenze, Server, etc… . Beni e servizi ad alta standardizzazione e su larga scala e di cui possono usufruire tutte le amministrazioni.

Consigliamo “l’outside option” del comma 516 di cui sopra, qualora nella dicitura del comma 512 Beni e servizi informatici è intendimento dell’Ente far rientrare anche i software personalizzati.

A tal fine pubblichiamo il modulo da utilizzare per ottenere l’autorizzazione da riportare in determina e relativo fac simile di determina.

» Richiesta autorizzazione
» Fac simile determina