Urbino (PU), 5 aprile 2017

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LE QUOTE ASSOCIATIVE -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

In collaborazione con 5 APRILE 2017
Sala del Maniscalco
Rampa Francesco di Giorgio Martini
Corso Garibaldi
(adiacente Borgo Mercatale)

URBINO (PU)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 

Comune di
URBINO

La giornata si propone  una ricognizione dello stato dell’arte della normativa e della giurisprudenza in tema di accertamento e riscossione dei principali tributi comunali. Particolare attenzione verrà rivolta sia agli aspetti sostanziali che a quelli processuali nell’ottica del miglior sostegno e difesa dell’attività accertativa e di riscossione posta in essere dall’ente comunale. Ampio spazio verrà destinato a risposte a quesiti

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Maura MAGRINI (Assessore al Bilancio del Comune di Urbino)
Giorgio NOBILI (Componente Consiglio Generale A.N.U.T.E.L.)
Gianluca DELLA BELLA (Dirigente Area Risorse Finanziarie del Comune di Jesi (AN) - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per le Marche)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Antonio CHIARELLO (Avvocato Tributarista - Patrocinante in Cassazione - Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

Il contenuto essenziale dell’atto impositivo
I requisiti di forma
I requisiti di sostanza
La motivazione dell’atto emesso in funzione della natura della pretesa (impositiva, liquidatoria, riscossiva) in esso espressa
La riscossione dell’avviso di accertamento definitivo tra decadenza e prescrizione
L’analisi del ricorso quale reclamo e le peculiarietà della procedura di reclamo/mediazione
Il riparto dell’onere probatorio nel processo tributario
La posizione processuale del comune quale parte resistente
L’atto di costituzione in giudizio e controdeduzioni in primo grado ed atto di appello
La riscossione in pendenza di giudizio
La definizione agevolata dei ruoli e delle ingiunzioni ed i suoi effetti sui contenziosi pendenti
L’attuale sistema della riscossione e le prospettive dal 1 luglio 2017
Commento delle recenti sentenze della Corte di cassazione in tema di ICI –IMU –TARSU –TARI
Risposte ai quesiti

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 28 marzo 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Enti Locali non associati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

€ 100,00

Società e Soggetti privati
(la quota di partecipazione è riferita a persona)

€ 150,00 + Iva

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA