L’ANUTEL, in conformità alle sue finalità istituzionali, vuole supportare gli Enti Locali associati nell’importante compito di dotarsi di uno schema di regolamento di contabilità in grado di recepire le imponenti novità normative introdotte dal D. Lgs. 118/11 in materia di armonizzazione contabile.
Per farlo ha istituito un gruppo di studio composto da Funzionari e Dirigenti degli Enti Locali, nonché di consulenti-formatori di FarePA s.r.l. che da diversi anni operano al fianco delle PA nei percorsi di sviluppo manageriale ed operativo.
L’obiettivo ambizioso è stato quello di porre i Servizi Finanziari degli Enti Locali in grado di esercitare, in modo corretto e valido, la potestà regolamentare riconosciuta dalle normative vigenti, esplorando tutte le possibilità offerte dall’ordinamento e cogliendone le opportunità gestionali.
Il gruppo di lavoro ANUTEL - FarePA s.r.l. consente di redigere uno schema di regolamento di contabilità strutturato e concreto: le regole proposte non sono frutto di idee solamente teoriche, ma sono invece calate nella realtà al fine di rispondere alle necessità quotidiane degli Enti Locali.