Santa Giusta (OR), 7 marzo 2017

IL NUOVO SCENARIO DELLA RISCOSSIONE
DELLE ENTRATE DEI COMUNI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA - RISERVATO ESCLUSIVAMENTE PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Revisori dei Conti, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

In collaborazione con
7 MARZO 2017
Centro Civico Comunale
Piazza Othoca
SANTA GIUSTA (OR)

CAPIENZA SALA: 100 POSTI

 

Comune di
SANTA GIUSTA
 

PROGRAMMA

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti
Amministrazione Comunale

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Maria CINQUEPALMI (Responsabile Ufficio Tributi del Comune di Fiumicino (RM) - Componente Consiglio di Presidenza e Docente Esclusivo A.N.U.T.E.L.)

L'AFFIDAMENTO DELLA RISCOSSIONE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE-RISCOSSIONE
- Gli strumenti per la riscossione delle entrate dei Comuni
- La remunerazione del servizio
- Il rimborso delle spese anticipate dall'agente della riscossione: controlli e criticità
- La sospensione amministrativa
- Le comunicazioni di inesigibilità
- I controlli sull'operato dell'agente della riscossione

LA DEFINIZIONE AGEVOLATA
- La definizione agevolata dei ruoli consegnati ad Equitalia dal 2000 al 2016: adempimenti a carico dei Comuni
- La definizione agevolata per i Comuni  che hanno cessato  di avvalersi delle società del Gruppo Equitalia: il corretto esercizio della potestà regolamentare

L’AFFIDAMENTO DELLA RISCOSSIONE MEDIANTE GARA AD EVIDENZA PUBBLICA
- L' attività di riscossione delle entrate comunali: servizio strumentale o servizio pubblico?
- L'affidamento dell'attività di riscossione mediante appalto o concessione
- La remunerazione del servizio
- Il contratto di servizio: elementi essenziali

LA RISCOSSIONE COATTIVA DIRETTA
- L’ingiunzione fiscale: natura e contenuto
- Le modalità di notificazione
- I termini di decadenza e prescrizione
- Le spese
- Il ruolo del funzionario della riscossione

LE MISURE CAUTELARI A  GARANZIA DEI CREDITI
- Il fermo amministrativo dei beni mobili registrati
- L’ipoteca.

LE AZIONI ESECUTIVE
- Il pignoramento mobiliare
- Il pignoramento presso terzi
- Espropriazione immobiliare
 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 1 marzo 2017 e comunque nei limiti di capienza della sala.

SI RINGRAZIA

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.