Bari, 26 novembre 2019

IL PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI:
ASPETTI NORMATIVI, TRIBUTARI E CONTABILI E LE MODIFICHE IN MATERIA DI DEFINIZIONE DEI COSTI

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

In collaborazione con 26 NOVEMBRE 2019
Sala Ianni
C/O Comando Polizia Municipale
Via Paolo Aquilino, 1/3
BARI

CAPIENZA SALA: 150 POSTI

 

Città di BARI

 
Il corso si propone di esaminare i principali aspetti giuridici, tributari, finanziari e contabili del piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti. In particolare, saranno approfonditi i  nuovi documenti proposti da ARERA in materia di costi del servizio e di trasparenza e le voci di costo che maggiormente interessano il bilancio comunale, incluse nella categoria dei costi comuni e quelle derivanti dalla gestione del tributo. Nel dettaglio il programma sarà il seguente:

 

PROGRAMMA
 

Ore 9,00
Apertura dei lavori

Saluti:
Francesco CATANESE
(Direttore della Ripartizione Tributi del Comune di Bari)
Simone SIMEONE (Dirigente Ripartizione Servizi Finanziari, Tributi e Risorse Strumentali del Comune di Brindisi - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Puglia)

Ore 9,30
Inizio della relazione

 

Relatore:
Stefano BALDONI (Responsabile Area Economico-Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano (PG) - Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)

Il panorama normativo
- aspetti di rilievo per la TARI 2019
- i tipi di prelievo esistenti e le possibilità di scelta: TARI normalizzata, TARI semplificata, tariffa corrispettiva, TARI puntuale

Il nuovo sistema di determinazione dei costi del piano finanziario: i costi efficienti
- gli obiettivi di fondo della riforma
- le tempistiche di attuazione
- la definizione del perimetro dei costi
- i criteri per la determinazione dei corrispettivi
- la determinazione delle voci di costo
- il monitoraggio dei costi efficienti per il biennio 2018-2019 (2020-2021)
- percorso di approvazioni del Piano finanziario
- criticità

Disposizioni in materia di trasparenza del servizio e della TARI
- gli obiettivi di trasparenza
- tempistica, strumenti di gradualità, soggetti coinvolti, il periodo di regolazione
- la trasparenza del servizio rifiuti
- la trasparenza nei documenti di pagamento
- la comunicazione agli utenti
- criticità

Costi afferenti il servizio, relativa modalità di calcolo nonché modalità di contabilizzazione sul Bilancio dell'Ente, con particolare riferimento a:
- Proventi da raccolta differenziata
- Fondo Svalutazione Crediti
- Crediti inesigibili
- Rimborsi TARI
- Recupero evasione (Accertamenti per omessa e infedele denuncia relativi ad anni precedenti) e relativi sanzioni e interessi
- Agevolazioni tributarie
- Locali comunali
- Piano finanziario e fabbisogni standard
- L’applicazione dei coefficienti di produttività dei rifiuti
- Ripartizione dei costi tra le utenze e calcolo delle tariffe del tributo
- La problematica della quota variabile sulle pertinenze
- L'evoluzione verso la tariffa corrispettiva e lo schema di decreto sull'assimilazione dei rifiuti.

Ore 11, 30 - 12,00
Advanced Systems presenterà:  "La propria soluzione informatica"

 

 

 

Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura lavori


Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 19 novembre 2019 e comunque nei limiti di capienza della sala.
Si fa presente che, negli incontri di studio e Master a partecipazione gratuita, qualora si dovesse verificare la mancanza di posti disponibili, la precedenza sarà data agli "Enti Associati" .

*Gli Enti associati non in regola con il versamento delle quote associative non avranno diritto alla formazione gratuita sino alla regolarizzazione della posizione. Fermo restando che nei corsi ove è previsto il pagamento gli Enti associati potranno partecipare versando la quota dei non soci. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria dell’Associazione ai seguenti recapiti Tel. 0967-486494 email iniziative@anutel.it”.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.

SI RINGRAZIA