Videoseminario, 16 febbraio 2021

LA RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA CONNESSA
ALLA PRIVACY ALLA LUCE DEL NUOVO ORIENTAMENTO
DELLA GIURISPRUDENZA CONTABILE


- PARTECIPAZIONE GRATUITA -
 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, entro 30 giorni dalla data dell’evento.

RIVOLTO A:
 Legale Rappresentante dell’Ente e delle Società In House e Partecipate, Direttore Generale, Segretario Generale, Dirigenti e P.O.

 

 

16 FEBBRAIO 2021
 

Connessioni fino a 300 utenti

 
 

PROGRAMMA

Il corso intende illustrare il nuovo uniforme orientamento della giurisprudenza contabile in tema di danno erariale derivante dalla violazione delle norme sulla privacy, secondo cui le sanzioni irrogate dal Garante devono essere rifuse dal “legale rappresentante” dell’organismo pubblico, dal Segretario Generale / Direttore Generale e dai singoli dirigenti che si siano resi autori delle violazioni.
Sarà fatto il punto sulle condotte maggiormente attenzionate dal Garante, sulle sanzioni pecuniarie connesse ed infine, sulle condotte attese da ciascuno in ragione del ruolo ricoperto nell’organizzazione.
 

Ore 15,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)

 

Relatore:
Katia SIRIZZOTTI (Funzionario Pubblico Responsabile del Servizio Privacy di un Ente Locale, già Avvocato Libero Professionista, Autrice di Pubblicazioni Giuridiche - Volumi, Monografie e Articoli - Collaboratrice Free-Lance del Sole 24 Ore Spa e Wolters Kluwer, scrive per il Quotidiano degli Enti Locali & P.A. e per il Quotidiano Giuridico, Docente in Corsi di Formazione destinati ai Dipendenti della P.A.)

 

 I corollari dell’accountability;
 Focus sulla responsabilità amministrativa;
 La responsabilità del legale rappresentante dell’ente. I compiti non delegabili;
 La responsabilità dei dirigenti e gli adempimenti principali;
 I doveri verso il Garante della Privacy;
 Violazioni e sanzioni pecuniarie;
 Responsabilità penale (cenni).



Ore 17,00
Chiusura lavori