IMU E NUOVA IMU - DISCIPLINA DELL'ABITAZIONE PRINCIPALE NELL'AMBITO DELL'ATTIVITÀ DI CONTROLLO E DI VERIFICA
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
|
In collaborazione con
|
18 OTTOBRE 2023
Sala ex-Lavatoio
Via Concia, 11
MORCIANO DI ROMAGNA (RN)
|
L’evoluzione normativa e gli interventi giurisprudenziali in tema di abitazione principale sono stati vorticosi e non sempre lineari.
La sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 12 settembre 2022, depositata il 13 ottobre 2022 se, da un lato, ha messo un punto fermo su alcuni aspetti problematici e critici, dall’altro, ne ha riaperti ulteriori soprattutto sul piano concreto dei controlli e delle verifiche sull’esistenza dei presupposti per godere del regime agevolativo.
Si affacciano poi ulteriori e non meno semplici problematiche in tema di rimborsi e le eventuali richieste di autotutela rispetto all’attività accertativa già svolta. La disamina e l’approfondimento del corso sono volti principalmente a dare un quadro concreto e operativo della tematica affrontata in modo da supportare l’attività pratica e concreta degli uffici.
PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Moderatore
Ivana MANDUCHI (Dirigente Settore Tributi del Comune di Rimini (RN) Componente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. per l'Emilia Romagna)
Saluti
Giorgio CIOTTI (Presidente dell’Unione della Valconca (RN) – Sindaco del Comune di Morciano di Romagna (RN)
Monica FONTI (Responsabile Area Finanziaria, Personale, Pianificazione Strategica e Promozione economica del Comune di Morciano di Romagna e dell’Unione della Valconca)
Relatore:
Roberta BARCHI ( Funzionario del Settore entrate del Comune di Casalgrande (RE) - Presidente Comitato Regionale per l`Emilia Romagna e Docente A.N.U.T.E.L.)
Evoluzione della disciplina della definizione di abitazione principale
Definizione di Residenza anagrafica, dimora abituale e domicilio
Unicità dell’abitazione principale
Breve excursus sull’evoluzione giurisprudenziale in materia di abitazione principale
Gli effetti della pronuncia della Corte Costituzionale con la sentenza n. 209/2022 alla luce dell’importante contributo del gruppo di lavoro tributi ANUTEL
Attività di controllo e verifica da parte dell’ente
-attività istruttoria di contenuto più pratico
Modalità dell’attività di accertamento
Le pertinenze dell’abitazione principale
Assimilazione ex lege e da regolamento
Unioni civili e convivenze.
Ore 14,00
Chiusura lavori
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 11 ottobre 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.