VIDEOSEMINARIO, LUNEDÌ 11 DICEMBRE

L’ESTERNALIZZAZIONE DEI SERVIZI DI ACCERTAMENTO, LIQUIDAZIONE E RISCOSSIONE DEI TRIBUTI E DELLE ALTRE ENTRATE LOCALI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA

 

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

11 DICEMBRE 2023

 

 

Il video seminario ha un contenuto specialistico e si propone di esaminare le problematiche che si presentano nel momento in cui si deve individuare l’operatore economico al quale esternalizzare i servizi di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e delle altre entrate patrimoniali ed ha la finalità di mettere in luce le possibili alternative in termini di “modello gestionale” dell’esternalizzazione di tali servizi.
Verranno trattati gli aspetti dell’individuazione dello schema contrattuale più aderente alle finalità sottese al tipo di esternalizzazione che si intende perseguire e la riserva legale in favore degli operatori economici iscritti all’albo di cui all’art. 53 del D.lgs n. 446/1997.


PROGRAMMA
 

Ore 10,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)


 

Relatore:
Antonio PAZZAGLIA (Avvocato Tributarista)

LA SCELTA DELLO SCHEMA CONTRATTUALE: APPALTO O CONCESSIONE?
l’oggetto dell’affidamento: scelte della Stazione Appaltante in ordine alle finalità del contratto (esternalizzazione della funzione, dell’attività, del mero supporto, o altro).
- come si immagina che debba funzionare il servizio.
- Quali sono le attività che restano in capo all’Ufficio e quali quelle che vengono esternalizzate.
il corrispettivo previsto per l’esecuzione del contratto e la base d’asta: scelte della stazione appaltante in ordine alle modalità di remunerazione del servizio (corrispettivo fisso, aggio sul riscosso, imputazione delle spese ed eventuali rimborsi a carico della Stazione Appaltante).
- come si immagina di remunerare il servizio.
l’appalto e la concessione.
- le differenze strutturali e operative.
- approfondimento delle differenze tra i due schemi e conseguenze in termini operativi sia in fase di scelta del contraente che in fase di esecuzione del contratto.
la suddivisione in lotti: le esigenze sottese alla suddivisione in lotti e il nuovo regime della motivazione.
il subappalto.
- approfondimento sulle possibilità di limitare il ricorso al subappalto ovvero di ricorrere al subappalto a cascata.

L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONCESSIONARI DI CUI ALL’ART. 53 DEL D.LGS 446/1997.
l’albo dei concessionari della riscossione di cui all’art. 53 del D.lgs n. 446/1997 e la sezione separata per le attività propedeutiche di mero supporto alle attività di accertamento e riscossione.
l’istituzione della sezione separata e le prime pronunce del Giudice Amministrativo.

 

Ore 12,00
Chiusura dei lavori 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.