VIDEOSEMINARIO, GIOVEDÌ 11 GENNAIO

LE MODALITÀ OPERATIVE PER APPRONTARE
IL RENDICONTO DELLA GESTIONE 2023

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 

11 GENNAIO 2024

 

 

L’obiettivo della giornata studio è quella di esplicitare le modalità operative per poter predisporre il Rendiconto della Gestione 2023. Sarà utilizzata una metodologia espositiva chiara e semplice per consentire ai partecipanti, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.

 

PROGRAMMA
 

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L.)
 

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione “Coordinamento Ragioneria, Bilancio e Contabilità – Gestione del Personale” del Comune di Pozzuoli (NA) - Presidente Comitato Regionale Campania e Docente A.N.U.T.E.L.)

Il riaccertamento ordinario dei residui
- Le schede da sottoporre ai Responsabili;
- Le determinazioni per il riaccertamento dei residui attivi e passivi;
- La predisposizione della deliberazione di giunta di riaccertamento dei residui attivi e passivi.
- Il parere del Collegio dei revisori sul Riaccertamento dei residui

Il fondo pluriennale vincolato
- Il calcolo del Fondo Pluriennale Vincolato da riaccertamento dei residui;
- La reimputazione dei residui;
- La contabilizzazione delle spese di investimento.

La determinazione del risultato di amministrazione
- La quota accantonata
- La quota vincolata;
- La quota destinata;
- L’eventuale quota libera;
- Compilazione degli allegati riguardanti la quota accantonata, vincolata, e destinata previsti dal D.M. 1/8/2019.

Il risultato di amministrazione
- La verifica del recupero delle diverse tipologie di disavanzo;
- Le modalità di ripiano del disavanzo di amministrazione.
- L’applicazione dell’avanzo/disavanzo al Bilancio di previsione 2024/2026.

 

Ore 17,30
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza e scaricare il proprio attestato.