LA GESTIONE DELLA TARI NEL 2024
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- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI -
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RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.
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In collaborazione con

Comune di Sansepolcro
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14 DICEMBRE 2023
Sala Consiglio Comunale
Via Matteotti, 1
SANSEPOLCRO (AR)
Capienza Sala: 85 posti
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PROGRAMMA
Ore 09,00
Apertura dei lavori
Saluti
Alessandro RIVI (Assessore con delega al bilancio, tributi, personale, patrimonio polizia Municipale e sicurezza del Comune di Sansepolcro)
Mario Daniele ROSSI (Direttore Ufficio Tributi del Comune di Arezzo - Presidente Comitato Regionale A.N.U.T.E.L. - Toscana)
Relatore:
Stefano BALDONI (Dirigente U.O. Bilancio e Programmazione Comune di Perugia – Vice Presidente e Docente A.N.U.T.E.L.)
Le principali novità della gestione del tributo
• L’aggiornamento del metodo tariffario per il biennio 2024-2025 dopo la deliberazione ARERA 389/2023
- gli elementi che caratterizzano l’aggiornamento tariffario
- la rideterminazione del limite di crescita tariffario
- le regole del MTR-2 confermate
- adeguamenti monetari
- l’incidenza sul metodo tariffario dei costi efficienti della raccolta differenziata
- l’istituzione dei sistemi di perequazione nel settore dei rifiuti urbani (delibera ARERA 386/2023) e il monitoraggio e la trasparenza sull’efficienza della raccolta differenziata (delibera 387/2023)
La determinazione delle tariffe TARI 2024
- i criteri per l’elaborazione delle tariffe
- la scadenza per l’approvazione
- il procedimento di approvazione, di trasmissione e pubblicazione
- l’incidenza di riduzioni e agevolazioni: verso il bonus sociale
- l’impatto sul bilancio di previsione
- gli elementi di base del PEF, con particolare riferimento al fondo svalutazione crediti ed ai crediti inesigibili e la gestione contabile del PEF
Aspetti di rilievo nella gestione del tributo
• la scelta del modello di prelievo: principali differenze
• casistiche particolari soggette al prelievo
- le aree scoperte operative
- la tassazione delle attività industriali, magazzini alla luce della riforma del D.Lgs 116/2020
- la tassazione dei locali in cui si producono imballaggi e rifiuti da imballaggio
- la tassazione dei locali agricoli, tento conto delle regole del D.Lgs 116/2020
- il trattamento delle attività ricettive imprenditoriali e non imprenditoriali
- le società in liquidazione giudiziaria e volontaria e altre situazioni particolari
• le riduzioni nell’ipotesi di gestione autonoma dei rifiuti urbani da parte delle utenze non domestiche
- le norme introdotte dal D.Lgs 116/2020
- la riduzione di cui al comma 649 dell’art. 1 della L. 147/2013
- il finanziamento delle riduzioni
• le utenze domestiche
- la determinazione del numero dei componenti il nucleo familiare
- le riduzioni possibili
- il trattamento delle pertinenze
- gli eredi del contribuente
• la riscossione del tributo
- le regole stabilite dall’ARERA
- il percorso per la riscossione delle TARI e strumenti per combattere l’evasione da versamento
- gli avvisi di pagamento
- il sollecito di pagamento
- l’avviso di accertamento esecutivo
- strumenti per la riscossione coattiva
- le modalità di incasso e Pago pa
- la gestione del TEFA
- modelli per la gestione della riscossione coattiva: gestione diretta, supporto strumentale, affidamento ad Ader, affidamento al soggetto gestore del servizio, affidamento in concessione ai soggetti art. 53 D.Lgs 446/1997
Ore 13,00
Pausa
Ore 14,00
Ripresa dei lavori
Ore 16,30
Chiusura incontro
Al fine di garantire una migliore organizzazione, è preferibile inviare la scheda di prenotazione entro giorno 7 dicembre 2023 e comunque nei limiti di capienza della sala.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione dei lavori verrà inviato l'attestato di partecipazione, identificato con il relativo numero di protocollo, direttamente sulla email indicata in fase di prenotazione.