VIDEOSEMINARIO, MERCOLEDÌ 18 GIUGNO

LA DECISIONE DI NON AGGIUDICARE L’APPALTO – LA STIPULA DEL CONTRATTO – IL RECESSO DAL CONTRATTO – LA RISOLUZIONE CONTRATTUALE DOPO LE MODIFICHE DEL CORRETTIVO


- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali, Revisori Enti Locali.

 


18 GIUGNO 2025

 

 

PROGRAMMA

Potere di non aggiudicare l’appalto, risoluzione e recesso si sofferma sulle prerogative amministrative (non aggiudicazione dell’appalto) e di tipo “civilistico” a disposizione del RUP per far cessare, in specifiche situazioni, la prosecuzione del contratto d’appalto. Verranno analizzati anche i casi della consegna anticipata e dell’anticipazione dopo le modifiche apportate con il correttivo.

Ore 15,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano USAI (Vice Segretario e Responsabile Settore Gestione Risorse del Comune di Terralba (OR) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

La decisione di non aggiudicare l’appalto (competenze) e motivazioni;
La revoca dell’aggiudicazione in autotutela;
La stipula del contratto dopo le modifiche del correttivo;
La consegna anticipata;
Anticipazione, modalità e termini di pagamento del corrispettivo dopo le modifiche del correttivo;
Penali e premi di accelerazione (dopo le novità del correttivo);
I compiti tra il RUP e i collaboratori;
Il recesso dal contratto;
La risoluzione contrattuale;
La casistica giurisprudenziale;
Gli incentivi per funzioni tecniche per step – indirizzi della giurisprudenza contabile.
 

Ore 17,00
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail a conclusione del videoseminario)