VIDEOSEMINARIO, MERCOLEDÌ 25 MARZO

IMU ED AREE FABBRICABILI – LE SUPERFICI PERTINENZIALI

 

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
 Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali

 

25 MARZO 2026

 

 

La nuova nozione di superfice pertinenziale introdotta dalla Legge 160/2019, ha stravolto quelli che erano i presupposti valutativi in vigore fino al 31/12/2019.
Durante il videoseminario, si cercherà di dirimere i dubbi che oggi sorgono nella bonifica della banca dati delle aree fabbricabili, dovuti alle zone grigie insite nella nuova definizione di superfice pertinenziale ed all'assenza di giurisprudenza di merito con la quale orientarsi.


PROGRAMMA

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Nicola BACCOLI (Funzionario Gestione Aree Fabbricabili - Comunità Montana Valle Sabbia (BS) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)

La nozione di pertinenza civilistica valida per ICI ed IMU
 La nuova definizione di pertinenza introdotta dalla Legge 160/2019
 Il complesso approccio e le zone grigie della nuova nozione
 Suggerimenti operativi per affrontare le varie casistiche

 

Ore 17,30
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)