VIDEOSEMINARIO, MARTEDÌ 17 MARZO

IL RAGIONIERE NELL’ENTE LOCALE: ISTRUZIONI PER L’USO


- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI -

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 


17 MARZO 2026

 

 

I funzionari che si avvicinano per la prima volta alla contabilità armonizzata inevitabilmente riscontrano dubbi ed incertezze rispetto alla corretta applicazione dei nuovi principi. L’obiettivo del corso è quello di esplicitare le modalità operative per l’applicazione dei nuovi principi, nelle varie fasi gestionali del bilancio utilizzando una metodologia espositiva chiara e semplice per consentire a tutti i partecipanti, anche non esperti della materia finanziaria, un approfondimento tecnico - pratico della normativa di riferimento.
Il corso approfondirà il principio della competenza finanziaria potenziata e le modalità di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, evidenziando in particolar modo l’utilizzo del Fondo Pluriennale vincolato e quindi la contabilizzazione delle spese di investimento

PROGRAMMA

Ore 15,00
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Daniela CAIANIELLO (Dirigente della Direzione Ragioneria, Bilancio e Contabilità del Comune di Pozzuoli - Presidente Comitato Regionale per la Campania - Componente Consiglio Generale e Docente A.N.U.T.E.L. ETS )

 Il principio della Competenza finanziaria
- Le fasi dell’Entrata
- Le fasi della Spesa
- Il principio della competenza finanziaria “potenziata”
- I debiti fuori bilancio e la loro gestione

Il Fondo Pluriennale Vincolato (F.P.V.)
- Le regole per la costituzione del Fondo pluriennale Vincolato
- Regole specifiche per la gestione del F.P.V. in materia di lavori pubblici

Il Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità (F.C.D.E.) - F.C.D.E. a Bilancio - F.C.D.E. a rendiconto
La tempestività dei pagamenti

- Le misure per garantire la tempestività dei pagamenti
- Il Fondo garanzia debiti commerciali
 

Ore 17,00
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail a conclusione del videoseminario)