LE SPESE DEL PERSONALE: ASPETTI CONTABILI DAL BILANCIO DI PREVISIONE AL RENDICONTO
|
|
- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -
- Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
- Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
|
|
RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.
|

|
3 MARZO 2026
|
Le spese del personale rappresentano apparentemente una posta semplice del bilancio contabile, ma una disamina approfondita ad esse dedicata fa emergere particolarità che è necessario avere ben chiare per una corretta predisposizione e gestione del bilancio di previsione finanziario di un ente.
Il videoseminario si propone di trattare delle peculiarità di questa posta nei diversi strumenti di programmazione contabile.
PROGRAMMA
Ore 09,30
Apertura dei lavori
Moderatore
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)
Relatore:
Sara TILLATI (Segretario comunale, con incarichi di Responsabile Finanziario, Responsabile dei Tributi e Responsabile del Personale del Comune di Cartura (PD) - Docente A.N.U.T.E.L. ETS)
fonti normative e contrattuali del rapporto di lavoro dipendente
trattamento contabile e rappresentazione nel bilancio di previsione
trattamento contabile e rappresentazione nel rendiconto
breve excusus sul piano della performance e) esempi di atti
Ore 11,30
Chiusura dei lavori
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail al termine corso)