VIDEOSEMINARIO, MARTEDÌ 24 MARZO

ALLOGGI SOCIALI ED ESENZIONE IMU: GLI ULTIMI ORIENTAMENTI GIURISPRUDENZIALI DI LEGITTIMITÀ E DI MERITO

- PARTECIPAZIONE GRATUITA PER GLI ENTI LOCALI ASSOCIATI
IN REGOLA CON LA QUOTA ASSOCIATIVA -


COMUNICAZIONE IMPORTANTE

  • Fino a 2 giorni antecedenti il videoseminario, i partecipanti potranno porre una domanda al Docente direttamente dal menu lato destro all'interno del programma, la domanda perverrà sulla mail del Docente, che risponderà durante il Suo intervento.
  • Sarà comunque possibile visionare i videoseminari nei giorni successivi, CLICCA QUI per accedere all'archivio VIDEOCORSI.
     

RIVOLTO A:
Amministratori, Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari e Operatori Uffici Tributi e Finanziari, Società 100% pubbliche Enti Locali.

 

24 MARZO 2026

 

 

La tematica degli alloggi sociali continua ad essere di estrema attualità a fronte dell’incertezza normativa, ma anche a seguito di pronunce giurisprudenziali dagli esiti diversi. Infatti, molteplici sono gli orientamenti delle Corti di Giustizia Tributaria in tutta Italia e la Corte di Cassazione cerca di delineare, con non poca difficoltà, una linea comune.
Il video-seminario si pone l’obiettivo, dopo aver delineato il quadro generale della normativa di settore, di fornire indicazioni operative per gestire sia la fase procedimentale dell’accertamento che quella processuale attraverso l’analisi dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.

PROGRAMMA

Ore 15,30
Apertura dei lavori

Moderatore
Francesco TUCCIO
(Presidente A.N.U.T.E.L. ETS)

Relatore:
Stefano Maria SISTO (Funzionario specialista in attività amministrative e contabili presso la Città di Putignano (Ba), Dottorando di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari)

Inquadramento normativo con particolare riferimento ai requisiti richiesti dal D.M. 22 aprile 2008
L’applicazione dell’istituto del contraddittorio prima dell’emissione dell’avviso di accertamento
 Documentazione probatoria e ruolo degli uffici tecnici comunali 
Analisi della più recente giurisprudenza di legittimità e di merito.

Ore 17,30
Chiusura lavori

 ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Nella seconda parte del videoseminario verrà comunicato nella chat di Teams il link da utilizzare per poter confermare la presenza. (L'attestato sarà inviato successivamente sulla propria mail)